Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Alitalia ‘morta’ da un anno, ma i consumatori aspettano ancora i rimborsi: imterviene ‘Codici’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

giacomL’associazione Codici, impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini anche nel settore viaggi, interviene in merito al  caso Alitalia perché, a un anno dall’ultimo volo della ormai ex compagnia di bandiera, molti consumatori sono ancora in attesa di ricevere il rimborso.

Codici: dopo un anno dalla fine di Alitalia i consumatori aspettano ancora i rimborsi

 Un miraggio che si chiama Alitalia. In questi giorni ricorre un anniversario che non suscita certamente emozioni e ricordi piacevoli per i consumatori. Un anno fa, di questi tempi, si celebrava la fine della storica compagnia di bandiera ed iniziava la lunga, estenuante e, per il momento, vana attesa dei passeggeri per i rimborsi.

A distanza di un anno dall’ultimo volo – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ci troviamo ancora nelle condizioni di dover segnalare il mancato rimborso di chi aveva acquistato un biglietto per i voli cancellati prima del 14 ottobre, la fatidica data che ha segnato la fine di Alitalia e l’inizio di Ita Airways. Abbiamo inviato diffide e segnalazioni, ma ad oggi continua a regnare un silenzio assordante. Un fatto grave e inaccettabile, su cui il nuovo Governo dovrebbe intervenire”.

La situazione era ben nota e chiara a tutti – ricorda Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici –. La chiusura di Alitalia non è stata un fulmine a ciel sereno. Se ne parlava da mesi, anche per quanto riguarda lo stop alla vendita di biglietti dopo il 15 ottobre, i rimborsi ed i voucher.

C’erano tutti gli elementi per prepararsi al passaggio di testimone in maniera lineare e trasparente, così da tutelare i consumatori, che invece sono stati praticamente abbandonati a loro stessi. Ancor oggi riceviamo segnalazioni di persone che non hanno ricevuto il rimborso per il volo cancellato prima del 14 ottobre.

Nonostante siano stati attivati due fondi, i passeggeri non hanno visto nemmeno un euro. Nessuna comunicazione, nessuna informazione. Una vicenda che si commenta da sola e che ci auguriamo venga finalmente affrontata per trovare una soluzione.

L’invito che rivolgiamo ai consumatori è comunque quello di non arrendersi. Anche durante la pandemia ci sono state situazioni surreali. Diritti basilari sono stati ignorati e calpestati.

Ma proprio perché i diritti ci sono e sono riconosciuti da autorità e istituzioni internazionali bisogna battersi per farli valere, per tutelarli. Ed è quello che continueremo a fare, anche per Alitalia”.

Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione per fornire chiarimenti e assistenza in caso di mancato rimborso del biglietto Alitalia per un volo programmato entro il 14 ottobre 2021 e poi cancellato.

È possibile segnalare ogni caso al numero 06.5571996 oppure via mail a segreteria.sportello@codici.org

(Francesco Serangeli, Ufficio Stampa CODICI, Centro per i Diritti del Cittadino ETS – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati