Sparanise. ‘Cales, il grande oltraggio’: martedì presentazione del libro di Silver Mele

Grande attesa nell’Agro caleno per la presentazione del libro

di Silver Mele “Cales Il grande oltraggio”.

Martedì 5 luglio, dalle ore 20, Silver Mele, giornalista televisivo e scrittore caleno,presenterà nella Sala consiliare del Comune di Sparanise, Piazza Giovanni XXIII n.1, il suo ultimo lavoro “Cales,i Il grande oltraggio”, pubblicato il 23 maggio 2022, con la prefazione di Maurizio De Giovanni.

L’opera è già stata presentata nei giorni scorsi a San Sebastiano al Vesuvio nell’ambito della rassegna cultura estiva promossa dalla locale Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Panico.

Il libro, frutto di intense ricerche e studi approfonditi, narra gli sfregi che ha subito l’antica e storica città di Cales, sito archeologico che ricade nel Comune di Calvi Risorta, ad opera di trafficanti di reperti archeologici favoriti nella loro malavitosa, ma redditizia, attività predatoria dall’assenza anche di un’adeguata protezione dell’area.

Il libro è strutturato su 39 capitoli e racconta, come opportunamente il quotidiano “IL MATTINO” del 20 giugno 2022, a firma di Antonio Borrelli, scrive “Il libro racconta tentativi di riscatto e ripercorre aneddoti storici, riporta diari di bordo personali e affronta il disinteresse istituzionale”.

L’Autore spiega che l’idea di scrivere un libro su Cales “È maturata all’improvviso e ci ho lavorato negli ultimi tre anni. Tutto è rinato anche coi social. Quello che non mi aspettavo è di essere tacciato uno sciacallo. È un lavoro che faccio solo per Cales e per le mie origini, non ho velleità personali come pensa qualcuno.

Il messaggio che voglio mandare con questo libro è di urlare, Cales non è una leggenda, è esistita davvero ed è stata una città grandiosa, fa parte di noi.

Oggi i ragazzi non sanno nemmeno dov’è l’ingresso dell’area archeologica. Il disinteresse totale da parte delle Istituzioni locali (di tutte le Amministrazioni che si sono succedute N.d.R.) si riflette, infatti, sulle nuove generazioni. Cales è oggi un corpo estraneo, non viene sentita come parte del territorio”.

Gli interventi saranno moderati dal giornalista Ilario Capanna e interverranno il Presidente del Consiglio comunale Fabio Monfreda e l’Assessore alla Cultura, Turismo, Eventi e Associazioni Patrizia Mandara.

L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione dell’Autore, Silver Mele; dello storico Stanislao Femiano e del componente il Gruppo Archeologico Falerno-Caleno, Giuseppe Marchione.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: