Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Gran prix di nuoto della città di Caserta, presentato in conferenza stampa

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Venerdì 22 Aprile 2022 alle ore 12, presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta, in Via Lubich, ex area Saint Gobain, Caserta, si è tenuta, la conferenza stampa di presentazione del Grand Prix Città di Caserta, prima edizione e primo meeting nazionale, che si svolgerà Domenica 24 e Lunedi 25 aprile presso lo Stadio del Nuoto di Caserta.

Parteciperanno alla conferenza stampa oltre al presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, il consigliere provinciale con delega all’Agis, Massimo Russo, il presidente dell’Agis, Giuseppe Guida, il delegato Coni di Caserta, Michele De Simone, il presidente del comitato organizzatore Luciano Cotena ed il direttore tecnico del meeting, Francesco Vespe.

L’evento sportivo tanto atteso porterà molte stelle del nuoto nazionale a gareggiare in Terra di Lavoro. Sono annunciati quasi mille atleti in rappresentanza di sette regioni. Saranno presenti, tra i tanti atleti, diverse stelle del nuoto italiano e della nazionale e per citarne alcune Stefano Ballo (argento nella 4X200 stile libero mista e bronzo nella 4X200 stile libero agli Europei di Budapest) e Arianna Castiglioni (un oro, tre argenti e sei bronzi agli Europei).

“Sono orgoglioso di questa prima edizione del Grand Prix Città di Caserta, che si svolgerà Domenica 24 e Lunedi 25 Aprile, presso lo Stadio del Nuoto di Caserta, davvero il fiore all’occhiello e vanto degli impianti sportivi di Terra di Lavoro. Sono sicuro che questa prima edizione del Grand Prix Città di Caserta, oltre alla propria valenza di evento sportivo di primo piano del nuoto nazionale, per l’eccellenza dei nuotatori partecipanti, sarà anche una utile e piacevole occasione per far avvicinare molti giovani del territorio a questa nobile pratica sportiva, che ha dato complessivamente tanto onore, sul piano sportivo, alla nostra nazione”.

“E’ da due anni – ha osservato Giuseppe Guida, presidente dell’Agis – che ci eravamo proposti di organizzare questo evento sportivo a Caserta, presso lo Stadio del Nuoto, ma, come noto, la pandemia da Covid-19 ha fatto saltare ogni cosa. Oggi, dopo due anni di misure di distanziamenti e quanto altro, il solo fatto che a giorni si terrà questa prestigiosa manifestazione sportiva è un qualcosa di grandioso e di ciò sono estremamente felice”.

Tanti i nomi di spicco in gara: i più rappresentativi sono senz’altro Stefano Ballo, argento nella 4×200 stile libero mista e bronzo nella 4×200 stile libero uomini agli Europei di Budapest 2020, oltre ad essere campione italiano 2021 sempre nei 200 stile, ed Arianna Castiglioni, oro ai campionati europei in vasca corta 2021 in Russia, con all’attivo anche tre argenti e sei bronzi sempre a livello continentale, insieme a 21 titoli italiani all’attivo.

Accanto a loro, giovani promettenti come Viola Scotto di Carlo (Nuoto Napoli), recente argento e bronzo ai campionati italiani; Davide Passafavaro, che lo scorso anno alla Mediterranean Cup vinse sei medaglie a soli 15 anni; Pasquale Giordano (Circolo Canottieri Napoli), che ai recenti campionati italiani ha vinto sui 5.000 con il record italiano juniores.

Annunciati quasi mille atleti, che rappresenteranno sette Regioni italiane, tra cui i grandi campioni del nuoto e della Nazionale, come Stefano Ballo e Arianna Castiglioni, che hanno conquistato ori, argenti e bronzi nei Campionati europei. Una manifestazione interamente dedicata al nuoto e agli atleti, nonché agli amanti di questo sport, realizzata con la finalità di gettare le basi di un progetto che ha le potenzialità per crescere già a partire dal prossimo anno. L’intento è, infatti, di ampliare la cerchia dei partecipanti, con un invito esteso anche ai più bravi talenti natatori italiani e provenienti dall’estero. Già in questa prima fase, oltre ai nomi più conosciuti, si è scelto di lasciare ampio spazio alle giovani promesse italiane.

Il meeting rappresenta il naturale prosieguo della bella esperienza del 2019, quando lo stadio del nuoto ospitò il Grand Prix Città di Napoli host in Caserta. Allora la Provincia di Caserta ed il comitato organizzatore fecero una promessa, annunciando un evento specifico in Terra di Lavoro. -Si legge nella nota- Promessa mantenuta, come è stato ricordato nel corso della conferenza stampa svoltasi nella sala giunta della Provincia e alla quale hanno preso parte tra gli altri il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca; il presidente dell’Agis, Giuseppe Guida; il direttore dell’Agis, Gerardo De Rosa; il delegato del Coni Caserta, Michele De Simone; il consigliere della Fin Campania, Ottorino Altieri; il responsabile del comitato organizzatore, Luciano Cotena; il direttore tecnico del meeting, Francesco Vespe: si parte domenica alle 9, con termine delle prove fissato alle 19. Stessi orari anche lunedì. In tutto saranno in vasca 964 nuotatori impegnati in più prove, tanto che il computo complessivo sarà pari a 2.708 atleti-gara. Cinquantatre le società iscritte, in rappresentanza di sette regioni: oltre alla Campania, ci saranno nuotatori provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise e Puglia. Degli iscritti, circa un quarto (238 per la precisione) provengono da fuori Campania, tanto che, insieme a tecnici, addetti ai lavori e familiari, saranno almeno in 400 a soggiornare a Caserta, potendo dunque godere delle bellezze offerte dalla città. -Si legge nella nota- Tanti i nomi di spicco in gara: i più rappresentativi sono senz’altro Stefano Ballo, argento nella 4×200 stile libero mista e bronzo nella 4×200 stile libero uomini agli Europei di Budapest 2020, oltre ad essere campione italiano 2021 sempre nei 200 stile, ed Arianna Castiglioni, oro ai campionati europei in vasca corta 2021 in Russia, con all’attivo anche tre argenti e sei bronzi sempre a livello continentale, insieme a 21 titoli italiani all’attivo. Accanto a loro, giovani promettenti come Viola Scotto di Carlo (Nuoto Napoli), recente argento e bronzo ai campionati italiani; Davide Passafavaro, che lo scorso anno alla Mediterranean Cup vinse sei medaglie a soli 15 anni; Pasquale Giordano (Circolo Canottieri Napoli), che ai recenti campionati italiani ha vinto sui 5.000 con il record italiano juniores. -Si legge nella nota- Il progetto del Grand Prix Città di Caserta nasce con l’intenzione di gettare le basi e crescere già dalle prossime edizioni, con il proposito di ospitare i più bravi talenti natatori italiani e magari anche quelli provenienti dall’estero

Il progetto del Grand Prix Città di Caserta nasce con l’intenzione di gettare le basi e crescere già dalle prossime edizioni, con il proposito di ospitare i più bravi talenti natatori italiani e magari anche quelli provenienti dall’estero. Magari con il coinvolgimento di realtà del territorio che possano supportarlo e farlo crescere sempre più. L’importante era partire, nonostante l’emergenza Covid non sia ancora del tutto alle spalle. Anche per questo motivo, si è deciso che per quest’anno il Grand Prix Città di Caserta si terrà a porte chiuse. Per venire incontro alle esigenze degli sportivi e degli appassionati, gli organizzatori hanno deciso di proporre la diretta streaming integrale del meeting sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento, @gpcittadicaserta.

 

L’articolo Gran prix di nuoto della città di Caserta, presentato in conferenza stampa proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!