Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caserta. Scoperto murale del ‘Pilastro’, progetto sostenuto dall’Ordine degli Architetti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

In occasione dei 25 anni di attività del Centro Culturale “Il Pilastro” nel 2019, è stato indetto un bando con l’appoggio del consiglio dell’Ordine degli Architetti di Caserta.

Tra diciotto progetti presentati, quello selezionato è il frutto della memoria di una città con grande valenza storica e culturale, ripescata da giovani architetti e realizzata (Biodpi) poi, in chiave contemporanea, sulla facciata del Centro.

Così, giovedì 23 ottobre, il nuovo murales è stato scoperto e mostrato alle cittadine e ai cittadini sammaritani.

Argomento principale nel corso della serata, è stato soprattutto l’importanza di una riqualifica del territorio, recuperare la memoria del passato, per essere consapevoli di quanta storia sia parte della nostra quotidianità  e per ciò tutelare ciò che ci circonda.

Argomento fatto presente non solo dal sindaco Antonio Mirra ma anche da Massimiliano Rendina (Docente al dipartimento d’ingegneria dell’università della Campania Luigi Vanvitelli), Maria Cristina Volpe (Segretaria dell’Ordine degli Architetti di Caserta), Jolanda Capriglione (docente e presidente del club per l’UNESCO di Caserta) e Antonio Salerno (Direttore dei Musei Archeologici di Maddaloni.

“Il Pilastro” di cui è presidente Gennaro Stanislao, nel corso della serata ha consegnato il premio ai giovani architetti.

Ci auguriamo che questo murales sia solo l’inizio di tanti altri recuperi del territorio per la nostra città, come “Il Pilastro” che nasce dalla scoperta di un blocco di calcare risalente al I-II sec. d.C.

(Servizio e foto di Benedetta Terlizzi  – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati