Napoli. ‘Biodiversità in concerto’ domenica al Real Bosco di Capodimonte

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Visita-ascolto gratuita all’avifauna del Real Bosco di Capodimonte per godere del ritmo nuovo della biodiversità.

Il Real Bosco di Capodimonte con il suo verde lussureggiante è rifugio ideale per tanti animali, soprattutto uccelli: con il loro canto sembrano eseguire un concerto, un gioioso inno alla vita felice e compatibile.

E questo grande bosco permette loro di convivere con i visitatori, almeno con quelli che hanno un rapporto rispettoso nei confronti degli animali.

In particolare, per migliorare la conoscenza degli uccelli presenti nei parchi urbani l’associazione Animal Day Napoli e l’Associazione Ornitologica Ardea, domenica 4 luglio dalle 9 alle 10.30 organizzano una speciale visita-ascolto nel R Bosco con Rosario Balestrieri e Stella Cervasio.

Quali specie di uccelli vivono nel Real Bosco di Capodimonte? È possibile riconoscerle attraverso il canto? Come comunicano gli uccelli tra loro? E come è possibile tutelare l’avifauna del Comune di Napoli?

L’iniziativa Un ritmo nuovo – Biodiversità in concerto vuole educare l’orecchio umano all’ascolto consapevole dell’avifauna presente nel Real Bosco e a tutelare la biodiversità comportamenti responsabili, affinché la Natura possa conservare il giusto equilibrio per la loro convivenza.

Nel corso della passeggiata, l’ornitologo Balestrieri mostrerà al pubblico tavole illustrate delle principali specie di uccelli e inviterà tutti ad utilizzare l’app gratuita INaturalist, per non perdere le osservazioni fatte e per condividerle con la comunità scientifica.

Spiega Balestrieri che nel maestoso verde del Bosco hanno trovato rifugio … oltre cento specie  di uccelli tra nidificanti, migratori e svernanti. Il simbolo di Capodimonte è rappresentato dagli uccelli cavitari, che fanno il nido nelle cavità di alberi di diametro maggiore: il picchio, lungo quindici centimetri, ha bisogno di un albero con una circonferenza dal raggio di almeno trenta centimetri per poter nidificare. Sui filari di alberi si trovano nidi sui tronchi e questo li rende vulnerabili, perché facilmente identificabili dai predatori e volte suscettibili di diventare vere trappole ecologiche. A Capodimonte, data la presenza di grandi alberi, il problema non esiste o è ridotto. 

Durante la visita sarà possibile osservare dalla nutrita famiglia dei picchi  auccelli mimetici come il rampichino,il fringuello, il verzellino, il colombaccio, la ghiandaia, il verdone, il cardellino.

L’ornitologo Balestrieri ci invita a considerare … il bosco come un palazzo a più piani: sui prati, che costituiscono il piano terra, troviamo le ballerine bianche, nei pressi delle fontane le ballerine gialle, che prediligono ambienti umidi e presenza d’acqua, e tortore dal collare orientale, gazze, cornacchie e merli più vicini all’ingresso del parco … Salendo di un gradino, nel sottobosco, saremo nel regno dei pettirossi, degli scriccioli, dei luì piccoli e le passere scopaiole: non misurano più di 14 centimetri e devono il nome al fatto di fare il nido di solito in prossimità delle eriche, con le quali un tempo si fabbricavano scope.

Il naturalista sottolinea ancora che a … Capodimonte nidificano lo sparviere, il gheppio e l’allocco, il re della notte del bosco, predatore notturno con un’apertura alare di un metro e trenta centimetri.

Passeggiando nel verde, è poi possibile incontrare la poiana e il falco pellegrino, mentre è possibile osservare altri in migrazione, come il falco di palude, l’albanella minore, il falco cuculo, il falco pecchiaiolo...

Altri uccelli impreziosiscono bosco, come la balia nera e quella dal collare, sui prati troviamo ancora gruccioni e rigogoli, mentre sulle strutture edificate sui tetti tutto l’anno si può scorgere il passero solitario di Leopardi e d’inverno il codirosso spazzacamino. Alti nei cieli sfrecciano intanto la rondine e il balestruccio, che sono migratori, con il rondone comune, quello pallido e il maggiore.

La visita si svolgerà nel rispetto del protocollo anti-covid, numero massimo partecipanti: 30 persone.

Per maggiori informazioni e prenotazioni animaldaynapoli@gmail.com

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: