Castel Di Sasso. Presentato il volume su Decio Coletti dello scrittore caiatino Nicola Santacroce

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nello splendido scenario della piazza principale di Cisterna, frazione di Castel Di Sasso, nel pomeriggio di domenica 13 giugno si è tenuta la presentazione del libro: “Le elezioni per il Parlamento Nazionale del 1820 in Terra di Lavoro e Decio Coletti” di Nicola Santacroce, studioso e ricercatore storico di terra di lavoro.

Il contenuto del testo, frutto di una ricerca certosina, rappresenta un omaggio alla straordinaria figura di Decio Coletti, nato a Cisterna nel 1753, patriota insigne che ha onorato l’Italia nella lotta per la libertà.

Nel corso della conferenza sono intervenuti: Davide Petruccione; presidente del consiglio comunale; Nicola Terracciano, presidente del comitato dell’Istituto per la Storia del Risorgimento; Anna Poerio Riverso, presidente dell’Associazione culturale “Alessandro Poerio”; Giovanni Simeone; medico – cultore di storia e tradizioni locali.

Alla fine della manifestazione il sindaco, Antonio D’Avino, ha dichiarato: “La vita di Decio Coletti è una testimonianza di eccellenza, un personaggio unico e ‘immortale’ per la nostra terra, la sua grande figura, il contesto storico in cui ha vissuto e i personaggi collaterali alla sua vita meritano ulteriori ricerche e approfondimenti“.

L’evento è stato promosso dall’amministrazione comunale di Castel Di Sasso, dalla Pro-Loco, “La Castellana”, dall’Associazione Storica del Caiatino, in collaborazione con il Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e l’Associazione culturale “Alessandro Poerio”.

Luoghi d’arte, personaggi, fede e cultura, ciascuno con la sua storia e con precise caratteristiche.

Tutti bellissimi, a volte insoliti, poco conosciuti, perché appartati, al di là dei soliti “itinerari”, ma assolutamente straordinari e sorprendenti.

A confermare tutto ciò è la piccola chiesa di Cisterna, vero gioiello dell’architettura neoclassica, edificata nel 1593 e che accolse i resti mortali del patriota nel 1827, dopo che era stato privato dai Borbone di tutte le guarantigie.

(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: