Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Roma. ‘Primati fra i banchi’, portati in scena dai ‘I Filodrammatici’, da martedì 26 a fine mese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Da martedì 26 a domenica 31 marzo presso la Sala “Umberto”la compagnia teatrale “Filodrammatici” di Milano, col sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, nell’ambito del  progetto “NEXT 2017/2018”, presenta: “La Scuola delle Scimmie” con Tommaso Amadio e Bruno Fornasari che dell’opera teatrale è anche autore e regista.

Personaggi e interpreti: Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Luigi Aquilino, Sara Bertelà, Silvia Lorenzo, Camilla Pistorello, Giancarlo Previati; scene e costumi Erika Carretta; disegno e luci Fabrizio Visconti; video Francesco Frongia; movimenti coreografici Marta Belloni; assistente scene e costumi Federica Pellati; direzione tecnica Silvia Laureti
assistenti alla regia Gaia Carmagnani, Ilaria Longo

La trama in breve 

Tennessee, 1925. John Thomas Scopes, professore supplente di biologia, viene processato per aver violato una legge che vieta l’insegnamento della teoria darwiniana a scuola.

Italia, 2015. Un professore di scienze naturali torna ad insegnare nel suo quartiere di origine.

Le difficoltà di integrazione sono il principale problema della scuola di periferia in cui si trova ad operare e il rischio di radicalizzazione delle differenze tra le varie etnie e culture è una bomba dalla miccia molto corta e infiammabile.

Lui stesso ha perso un fratello che, convertitosi all’Islam, è partito per combattere la sua guerra santa, scomparendo.

Il senso di responsabilità e il vuoto lasciato da quella perdita spingono il professore a cercare di educare i ragazzi alla scienza come anticorpo del fanatismo religioso.

Un dialogo tra due epoche lontane nel tempo ma in realtà più vicine di quanto si immagini, messe a confronto da Fornasari (autore anche di “N.E.R.D.S” e “Il turista”).

Con la cifra stilistica che contraddistingue la sua scrittura, sempre ironicamente sagace e pungente, anche questo nuovo entusiasmante progetto è portato in scena da un cast d’eccellenza, capitanato da Tommaso Amadio insieme ad Emanuele Arrigazzi, Silvia Lorenzo, Luigi Aquilino ed Irene Urciuoli. Con loro, per la prima volta in una produzione del Teatro Filodrammatici, Giancarlo Previati e Sara Bertelà.

Da martedì 26 a domenica 31 marzo – SALA UMBERTO – Via della Mercede 50. Roma, dal martedì al sabato ore 21, mercoledì e domenica ore 17 – prezzi da 17 a 26 euro – info e prenotazioni: tel .06.6794753 www.salaumberto.com prenotazioni@salaumberto.com –

(Lorena Fantauzzi; Ufficio stampa teatro:Silvia Signorelli; Monica Menna; web: www.comunicazioneeservizi.com – Comunicato – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”106433″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento