Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. ‘Notte della Maddalena’: Pro Loco e ‘pirati uncinati’ sugli scudi con la ‘Caccia all’olio’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

 In seno alla manifestazione “La notte della Maddalena”, l’associazione Pro Loco “Nino Marcuccio” di Caiazzo  ha organizzato Caccia all’olio (domenica 22 luglio) e, su prenotazione, visite guidate nel centro storico.

La Caccia all’olio, gioco a squadre con in palio l’olio di oliva caiazzana, ha riguardato i maggiori monumenti del centro storico, l’artigianato e due fiori all’occhiello della città: il Museo Kere e l’Archivio storico diocesano.

Lo staff della Pro Loco è stato affiancato nell’organizzazione e nello svolgimento della Caccia all’olio da alcuni ragazzi del Liceo Classico Pietro Giannone, sezione associata Liceo scientifico di Caiazzo (ragazzi che hanno partecipato, lo scorso anno scolastico, al progetto di alternanza scuola/lavoro “Essere e Raccontare … pAssAggiando Caiazzo” e che stanno continuando a partecipare agli eventi organizzati dall’associazione).

Le squadre in gara, munite della cartina del centro storico, hanno tutte completato il percorso, composto da dieci tappe, riportando punteggi molto alti.

La premiazione si è tenuta nell’ex-chiesa dell’Annunziata, dopo l’intervento del maestro pizzaiolo Franco Pepe che è stato recentemente riconosciuto, presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana “ALMA”, Maestro d’arte e mestiere.

Prima della premiazione, la presidente Maria Grazia Fiore, insieme al sindaco Stefano Giaquinto, alla responsabile della notte della Maddalena Giuseppina Chichierchia e allo staff della sua associazione, ha omaggiato la Pro Loco di Fornelli (Comune molisano di circa 1.900 abitanti, aderente al circuito dei Borghi più belli d’Italia) e la comunità “Figlia di Sion” di Fornelli (nella foto qui accanto).

Per quanto riguarda la Caccia all’olio, due squadre: Fulmini caiatini e I pirati di Uncino, hanno totalizzato il massimo punteggio, classificandosi ex-aequo al primo posto ma, in base al regolamento (che prevede la sommatoria delle età dei partecipanti, dichiarando vincitrice quella con il totale più basso) la squadra che si è aggiudicata il premio (in olio offerto dall’azienda Barbiero di Villa Santa Croce) è stata quella de “I pirati di Uncino“.

A tutti i partecipanti è stata donata una bottiglietta di olio di oliva caiazzana e ad ogni squadra è stato consegnato del materiale dell’associazione Pro Loco (opuscolo sugli antichi mestieri, giochi e tradizioni, dvd del “Carnevale in carriola” ed altro); anche i dieci ragazzi del liceo hanno ricevuto una bottiglina d’olio.

L’associazione Pro Loco “Nino Marcuccio” ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e vi invita a seguire le prossime attività su ” www.caiazzoproloco.net”, su Facebook (Pro Loco Caiazzo) e, per info o visite guidate, a contattarla al numero di telefono 0823.862761 o via mail a “caiazzoproloco@gmail.com”.

(Dr. Gianna de Marco – Responsabile Ufficio Stampa – Comunicato – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

 

 

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento