Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Lusinghieri risultati per due ambiziosi progetti della Pro Loco ‘Marcuccio’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Servizio civile e ‘PassAggiando’: presentati i resoconti dell’ultimo anno.

Presso la sala del Consiglio comunale di Caiazzo, nel pomeriggio di sabato 9 dicembre, si  è tenuto il convegno siu tema: “Un anno di servizio civile nella promozione e valorizzazione della cultura territoriale”, organizzato dall’associazione Pro Loco Nino Marcuccio” di Caiazzo.

Dopo i saluti istituzionali, con un gesto simbolico, il sindaco Tommaso Sgueglia ha consegnato le chiavi dell’Infopoint comunale a Maria Grazia Fiore, presidente della Pro Loco, sodalizio con cui è stato stipulato un protocollo d’intesa per la gestione dello stesso.

Gesto che ha voluto sottolineare l’importanza dell’associazione, che da anni si occupa di accoglienza dei visitatori, informazione e promozione del territorio.

La parola è passata poi alle vere protagoniste del convegno: le volontarie del servizio civile. Fabiola Santoro e Ida Sorbo hanno presentato il loro progetto “Lungo le vie consolari: in viaggio sui passi dei romani tra identità, paesaggi e cultura” con un interessante prodotto audiovisivo che ha affascinato i presenti.

Le due volontarie erano state premiate il 3 dicembre con un riconoscimento  dedicato a Simone Pellegrino, un giovane della Pro Loco “La Castellana” di Castel di Sasso, prematuramente scomparso mentre svolgeva il suo anno di Servizio Civile.

A seguire, le volontarie Ernesta Iagrossi e Noemi Marotta hanno presentato il progetto “Tradizioni e culture nei circondari di Terra di lavoro” con il loro prodotto: un originalissimo calendario sulle erbe selvatiche, corredato da informazioni storiche, organolettiche e dalla ricetta di un piatto tipico tradizionale del territorio.

Anche questo lavoro, che ha catturato l’attenzione dei presenti, è stato molto apprezzato e applaudito.

La Presidente della Pro Loco, Maria Grazia Fiore, ha quindi mostrato ai presenti i risultati di un anno di “PassAggiando“, mettendo in evidenza punti di forza e criticità.

In seguito si è aperto un vero è proprio dibattito sui temi trattati.

Il Responsabile del Servizio Civile UNPLI Campania, Antimo Rivetti, ha parlato dell’importanza di formare e preparare i giovani al futuro, mentre la senatrice Lucia Esposito, componente della commissione permanente Territorio, Ambiente e Beni Ambientali, ha colto l’occasione per complimentarsi con l’associazione per le attività svolte e ha dialogato attivamente con  gli amministratori dei problemi che tutti i piccoli comuni stanno affrontando in questo periodo.

Il convegno, moderato dalla responsabile dell’ufficio stampa dell’associazione Pro Loco “Marcuccio”, Gianna De Marco, si è concluso con un ottimo buffet preparato dall’esperta gastronomica Angela Cerreto.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento