Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniLavoro & SindacatoPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Centro storico, lavori riqualificazione: cambia il progetto con ‘diverse migliorie’ ma anche grosse perdite

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

caiazzo-portavetere-sbarrata-8456-300x206La giunta comunale ha approvato una variante tecnica migliorativa

del progetto esecutivo inerente i lavori di riqualificazione del centro storico mediante rifacimento e miglioramento delle infrastrutture specifiche.

Con delibera adottata nei giorni scorsi, la giunta comunale presieduta dal sindaco Tommaso Sgueglia ha approvato l’inserimento di talune opere non previste nella progettazione originaria approvata lo scorso anno dall’amministrazione comunale che, in quella occasione, aveva, tra l’altro, fornito gli indirizzi alla Direzione lavori affinché procedesse ad ogni miglioramento tecnico attraverso la predisposizione delle azioni tecniche amministrative ritenute più adeguate.

Nel nuovo elaborato pervenuto all’Ente di piazzetta dei Martiri Caiatini figurano diverse migliorie nell’ambito dell’ammodernamento funzionale della parte più vecchia della città.

Tra le opere aggiuntive contenute nella variante tecnica, figurano l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza lungo via Aulo Attilio Caiatino, la realizzazione di impianto di illuminazione a pavimento lungo l’arteria principale che attraversa il centro storico, la sistemazione delle piazze Santo Stefano e Porta Vetere, in particolare sul parcheggio interrato, la sostituzione di tubazioni idriche in polietilene atteso che in seguito agli scavi di cantiere si è optato per tale soluzione al fine di non alterare i diametri preesistenti delle rete idraulica cittadina.

In diminuzione, invece, non sarà più realizzato l’ascensore in Largo Fossi in quanto non approvato dalla Soprintendenza; né avverrà più l’ottimizzazione  dei volumi di scavo e rinterro, e l’eliminazione di parti di cavi elettrici previsti su via A.A.Caiatino in quanto sono risultati utilizzabili quelli esistenti.

Il progetto candidato a finanziamento dall’esecutivo presieduto dal sindaco Tommaso Sgueglia è stato approvato dalla regione Campania lo scorso anno con l’assegnazione di fondi per oltre 2.369.000 euro nell’ambito dell’accelerazione della spesa dei fondi europei deciso dalla giunta regionale, così da riqualificare il centro storico e rivitalizzarne le strutture specifiche.

Proprio in occasione della sua presentazione al vaglio degli uffici regionali, rispetto alla prima elaborazione risalente alla passata amministrazione l’intervento fu adeguato dal Comune secondo i criteri fissati dalla Comunità Europea, in modo tale da essere positivamente valutato dall’apposita commissione regionale.

Esso riguarda una porzione del centro storico caiatino, con la realizzazione di opere di miglioramento funzionale e l’abbattimento delle barriere architettoniche con il parere già favorevole della Sovrintendenza.

L’idea dell’amministrazione di rivedere e migliorare via Aulo Attilio Caiatino e annessi vicoli e vicoletti, nasce dalla possibilità data dalla Regione Campania già lo scorso anno di creare percorsi di rivalutazione del patrimonio storico e culturale dei centri storici delle comunità locali.

Nel caso del capoluogo caiatino, il cantiere sta interessando il cuore del centro storico e le aree a ridosso, a partire da Largo Fossi che punta a trasformarsi in un vero e proprio teatro all’aperto, considerato che i pregevoli vicoli di Caiazzo confluiscono nella predetta area.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento