Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piedimonte Matese. Il vescovo alla clinica ‘Athena’ nel contesto della visita pastorale in programma fino a domenica

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

vescovo-15x10-clinica-6vescovo-15x10-clinica-8Continua l’iter pastorale di monsignor Pietro Farina nel comprensorio matesino.

Dopo la visita all’istituto comprensivo Nicola Ventriglia, guidato dal dirigente Vincenzo Italiano, ove monsignor Di Cerbo si è piacevolmente intrattenuto con alunni, studenti e professori nello storico edificio dei Celestini che ospita momentaneamente le aule scolastiche, venerdì il pastore si è recato presso la struttura Clinica Athena-Villa dei Pini al fine di sostenere col messaggio evangelico i degenti nei vari reparti.

Nel pomeriggio monsignor Di Cerbo si è interfacciato con i membri dell’Apostolato della Preghiera e domenica mattina concluderà la visita pastorale alla parrocchia con la messa officiata alle ore 10 presso la chiesa di Santa Lucia.

La visita pastorale rientra tra i compiti del vescovo (cfr. CDC can. 396-398), tuttavia, né per lui né per le comunità, la visita vuole essere un semplice adempimento giuridico, ma la carità pastorale ne è come l’anima.

È un particolare momento di grazia, che ha come finalità propria di essere l’espressione visibile del ministero del Vescovo (Maestro – Liturgo – Pastore) per la crescita della comunione e della missione nella sua Chiesa.

Questa finalità va ridefinita, nella sua realizzazione concreta, mediante “l’ascolto dei segni dei tempi” nei quali si manifesta l’appello di Dio a noi.

La Visita pastorale è anzitutto una visita alle persone, un andare a trovare le persone.

La visita pastorale è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio.

È occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa” (ApS n. 221b).

 

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento