Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alvignano-Dragoni. Corsi ‘salvavita’, gratuiti per tutti, presso le scuole del ‘Comprensivo’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
alvin-11x15-salvamento+academy-51Doppio appuntamento, mercoledi 27  e venerdi 29 gennaio,  alle ore 16.30,

rispettivamente presso la scuola media di Alvignano e quella elementare di Dragoni, con il corso sulle manovre salvavita per adulti, bambini e infanti.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo statale di Alvignano guidato dalla dottoressa Angelina Lanna e il Centro di Formazione “L’albero della vita”, sarà utile per insegnare le manovre salvavita soprattutto ai genitori, ma anche a quanti altri vorranno partecipare.
Il corso, completamento gratuito, sarà svolto da istruttori nazionali accreditati presso la Regione Campania; alla fine del seminario a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un doppio poster illustrativo con le manovre salvavita.
Il progetto della diffusione delle manovre salvavita ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età prevalentemente pediatrica e vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo come cibo, palline di gomma giochi, caramelle, eccetera, che, se non prontamente trattati, in pochi minuti potrebbero evolvere in arresto respiratorio seguito purtroppo da quello cardiaco.
Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da zero a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” o anche di cibo.
Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali.
E’ importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.
Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.

( Giuseppe Di Lorenzo – News archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento