Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniLavoro & SindacatoPolitica, economia, giustizia

Piana M.Verna. L’avvocato Nappa ‘sconfigge’ i legali dell’ENAV ottenendo congruo risarcimento per un suo cliente

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
nappa-10x15-avv+michele-21Importante vittoria giuridica del noto avvocato di Piana di Monte Verna

Michele Nappa (nella foto), che ha difeso brillantemente un cliente, a Roma, in un contenzioso contro l’ENAV SpA.
Il giovane R.P. partecipa alla fase concorsuale indetta dall’ENAV spa per “controllore di volo”.
Ottima la performance alle prove scritte, poi le visite mediche, dove, per mero errore, viene escluso per ambliopia.
Un problema che non sussiste, ma per venirne a capo occorre produrre ricorso avverso l’esito delle visite mediche.
Tra la procedura ricorsuale, le nuove visite mediche, l’accertamento dell’errore: la dichiarazione di idoneità.
Sembrava finita l’odissea di R.P. con la partecipazione al corso di formazione propedeutico all’assunzione, invece arriva la nuova doccia fredda: il corso di formazione è arrivato alla fine e l’ENAV spa lo ha escluso dalla fase concorsuale.
Per R.P. danno e beffa: rivisitato e fatto idoneo, ma comunque escluso dal corso di formazione, quindi “addio” assunzione.
Da qui la decisione di ricorrere per essere riammesso al corso, dal quale era stato escluso per un mero errore della commissione medica, e per il riconoscimento di un risarcimento perché l’errore della commissione è stato pregiudizievole, causando la perdita di una opportunità lavorativa.
R.P. è difesa dall’avvocato di Piana di Monte Verna Michele Nappa e dall’avvocato Consuelo Squillace del Foro romano; l’ENAV spa si affida ad un luminare del diritto del lavoro: il prof. Roberto Pessi, titolare della cattedra di Diritto del Lavoro alla LUISS di Roma.
Competente è il foro capitolino.
La sentenza è favorevole a R.P., nel senso che il Tribunale non ammette R.P. al corso, ormai al termine, ma condanna l’ENAV spa, giusta sentenza n. 755/2015, alle spese di giudizio e al risarcimento del danno per perdita di chance lavorativa, per non aver potuto partecipare al corso di formazione, pur avendone pieno titolo.
R.P., assistito dall’avvocato Michele Nappa, ha vinto la prima importante battaglia: ora è atteso al secondo round nell’azione contro l’ENAV spa per vedersi riconoscere il risarcimento economico.
Un contenzioso controverso, che è stato brillantemente esposto dall’avvocato pianese Michele Nappa.
La relativa sentenza favorevole, ottenuta contro uno dei maggiori esperti in materia di lavoro, quale il prof. Roberto Pessi, rappresenta una pietra miliare nel diritto del lavoro perché squarcia il velo nebuloso in una materia controversa che a tutt’oggi ha quasi sempre visto soccombere la parte ricorrente.
Nuovi spiragli si aprono per tanti giovani aspiranti che molte volte oltre al danno subiscono la beffa di vedersi esclusi da una fase concorsuale per errori ascrivibili a terzi.
Così, a seguito del ricorso vinto, si vedono riconosciuto il diritto maturato, per poi venire esclusi in modo definitivo perché la fase concorsuale è in fase terminale.

(News archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento