Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

PIANA DI MONTE VERNA. Un recente caso giudiziario e gli effetti dei decreti attuativi del Jobs Act nell’applicazione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. La vicissitudine di Giuseppe Mastroianni

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Licenziato la scorsa estate adducendo motivazioni di scarsa professionalità e di violazione delle regole di sicurezza e viabilità, e la sua presenza dichiarata indesiderata all’interno dell’opificio. Ma poi grazie al giudice è stato reintegrato e risarcito…
Questo l’intervento dell’avvocato Giuseppe Carozza che ha difeso un lavoratore originario di Piana di Monte Verna, ingiustamente licenziato e poi reintegrato.
Conduttore di ralla per la Società Turi Transport, che opera nel Porto di Napoli su commissione della società CO.NA.TE.CO, Giuseppe Mastroianni, lavoratore casertano, originario di Piana di Monte Verna, era stato licenziato la scorsa estate adducendo motivazioni di scarsa professionalità e di violazione delle regole di sicurezza e viabilità, e la sua presenza dichiarata indesiderata all’interno dell’opificio CO.NA.TE.CO. Sono bastati pochi mesi, invece, affinché il Giudice del Lavoro del Tribunale di Napoli annullasse il licenziamento disponendo il suo reintegro nel posto di lavoro, poiché non giustificato dalla disciplina dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, e un risarcimento in danaro. La lunga catena di imprese committenti e appaltatrici, in diversi settori dell’economia, nasconde da lungo tempo numerosi tentativi di aggirare le norme sul diritto del lavoro e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Anche in questa vicenda, dunque, è lecito chiedersi se non abbiano pesato e non pesino, nell’atteggiamento e nella condotta dell’impresa che ha licenziato il lavoratore di Caserta, nonché in quella di altre imprese che operano all’interno del Porto di Napoli, una delle più grandi imprese della Regione Campania, le stesse ragioni ispiratrici. È stato l’articolo 18, abolito nei fatti dai decreti attuativi del cosiddetto Jobs Act, a garantire il ripristino della giustizia del lavoro nonché l’impiego al signor Mastroianni e, in tempi anche recenti, ad altri lavoratori. Credo che qualche dubbio debba allora sorgere sulla giustezza di tali decreti attuativi e che ci si debba chiedere se fosse proprio indispensabile privare i lavoratori di uno strumento di tutela fondamentale anziché estenderlo ad altri tipi di contratti di lavoro. A nessuno è venuto in mente, mentre stavano deliberando l’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori che le direttive e la giustizia europea, che noi dobbiamo applicare in virtù di disposizione costituzionale, vanno in senso opposto, offrendo strumenti per limitare il precariato e, quindi, periodi di disoccupazione, si spera temporanei ma troppo spesso eccessivamente lunghi, che incidono anche sulla professionalità dei lavoratori, impoverendola e sminuendola? 
Avvocato Domenico Carozza, difensore del lavoratore reintegrato.

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Original article: PIANA DI MONTE VERNA. Un recente caso giudiziario e gli effetti dei decreti attuativi del Jobs Act nell’applicazione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. La vicissitudine di Giuseppe Mastroianni.

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento