Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Compostiere domestiche per limitare inquinamento e costi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Arriva in città il compostaggio domestico,

una pratica questa sulla quale punta molto l’amministrazione del sindaco Tommaso Sgueglia per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti sull’intero territorio comunale.

Il testo del disciplinare, composto da 13 articoli e 3 moduli allegati, ed approntato dal municipio per il suo avvio, è stato discusso nell’ultima seduta della commissione Statuto e Regolamenti svolta la scorsa settimana ed ora è pronto ad approdare nel prossimo Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione, così da poter essere poi applicato a quei cittadini che sceglieranno di fare ricorso all’autocompostaggio presso le rispettive abitazioni.

Tra gli obiettivi perseguiti da questa amministrazione – spiega il sindaco Sgueglia – rientra il progressivo incremento delle percentuali di raccolta differenziata e la riduzione della produzione di rifiuti.

La pratica del compostaggio domestico, attraverso l’uso di composter, realizza una forma di autosmaltimento dei rifiuti organici”.

Attraverso tale iniziativa, il Comune punta a ridurre l’immondizia ed i relativi costi di smaltimento e di conferimento in discarica, oltre che migliorare le proprietà biologiche, fisiche e chimiche del terreno utilizzando sostanze organiche prodotte direttamente in loco con un impatto ambientale quasi nullo.

In tal modo, contiamo di coinvolgere i cittadini per ridurre la frazione organica presente nei rifiuti che da sola rappresenta circa il 30% dei rifiuti solidi urbani totali. – dichiara il primo cittadino –

Il compostaggio domestico, oltre a contribuire alla riduzione dei rifiuti, educa al recupero delle risorse naturali ed avvicina i cittadini ad un modello di sviluppo maggiormente sostenibile in quanto meno impattante in termini ambientali”.

Il compostaggio è un processo naturale di trasformazione di materiali o sostanze biodegradabili, praticabile dai cittadini che possiedono orti o giardini, comportando, oltre al beneficio ambientale, anche un vantaggio economico, in quanto l’Ente non dovrà più sostenere il costo per il trasporto e lo smaltimento di tali sostanze.

(Comunicato Stampa – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento