Free WordPress Themes

Caiazzo. ‘Corpus Domini’: Processione ‘infiorata’ più ricca e variegata grazie alla Pro Loco

Le parrocchie Maria S.S. Assunta-Santo Stefano Vescovo e S. Nicola de Figulis, in collaborazione con l’associazione Pro loco “Nino Marcuccio”, il Comune di Caiazzo, l’Istituto comprensivo A.A. Caiatino, il Centro Madre Claudia  l’associazione Arda, comunicano che  anche quest’anno, domenica 18 Giugno 2017, si terrà la consueta infiorata del Corpus Domini.

L’associazione Pro loco, si occuperà, anche questa volta, di allestire le zone che negli scorsi anni restavano senza fiori.

Accanto alla tecnica positivamente sperimentata negli ultimi anni sarà utilizzata per la prima volta la tecnica dello stencil, con cartoni da cui saranno ricavati disegni che, una volta ricoperti di segatura colorata, potranno essere fedelmente riprodotti sulla strada.

La tecnica, per la realizzazione dei nuovi tappeti liturgici raffiguranti simboli e scene della vita di Cristo, è stata spiegata della referente della Pro Loco, Ivania Marcuccio, coadiuvata dalle ragazze del servizio civile.

I materiali usati, biodegradabili, saranno: segatura di faggio vergine, colori ad acqua, fiori, posa di caffè e farina.

L’utilizzo massiccio di segatura colorata interesserà soprattutto le zone ventilate ed impervie.

Quest’innovazione (la colorazione della segatura e la tecnica dello stencil) ha rappresentato per i ragazzi un momento di crescita ludico-ricreativa e li ha invogliati a collaborare per mantenere viva una tradizione ben radicata sul nostro territorio.

Preziosa, anche per questa edizione, sarà, infatti, la fattiva collaborazione dei ragazzi frequentanti l’Istituto Comprensivo A.A. Caiatino, e delle loro mamme, in particolare dei ragazzi che stanno partecipando ai Laboratori “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”.

Un particolare ringraziamento va al Centro Madre Claudia che ha messo a disposizione i suoi locali per la colorazione della segatura.

L’associazione confida nella collaborazione attiva di tutta la cittadinanza per la buona riuscita dell’evento.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Pro Loco Caiazzo al n. 0823.862761 o alla mail “caiazzoproloco@libero.it” e seguite l’evento sul nostro sito “www.caiazzoproloco.net” e sulla nostra pagina “facebook @proloco.caiazzo”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement
Scarica App o invia link al tuo smartphone
error: Copiare è vietato, ma puoi chiederci tutto gratis!

Il browser in uso non supporta frame non ancorati oppure è configurato in modo che i frame non ancorati non siano visualizzati.