Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Sessa Aurunca. ‘Aurunci Patres…’: premiato ‘O Paese’: racconto sulla ‘Terra dei Fuochi’ di Gianluca Parisi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Si è da poco conclusa la terza edizione del premio Aurunci Patres in Terra Aurunca a Sessa Aurunca in provincia di Caserta, tra i premiati il giornalista Gianluca Parisi (nella foto).

Un riconoscimento particolare per la tematica affrontata al racconto breve “O Paese” attraverso il quale l’autore ha voluto richiamare l’attenzione su di un tema su cui si è calato un velo d’oblio: le conseguenze dello sversamento di rifiuti tossici nei paesi del casertano e napoletano.

Ecco per i lettori il racconto di Gianluca Parisi, breve ma alquanto significativo: “Da giovane quando mia madre a telefono mi rassicurava che le cose andassero bene in famiglia, sempre alla fine le chiedevo: ‘E al paese che si dice?’.

Era un paese di emigrati ed io ero uno di loro: emigrazione mordi e fuggi, oggi in posto domani in un altro, giusto per sopravvivere.

Non eravamo obbligati a rimettere i soldi guadagnati al paese, noi emigranti.

Lì si viveva ancora bene, grazie alle pensioni dei nonni e agli orti delle terre. Qualche volta toglievo il si che sta tra il che e il dice e la mia domanda diventava: ‘E o Paese che dice?’, come se fosse una persona, un essere umano con proprie opinioni. Passarono gli anni, amici e parenti morivano, altri nascevano e o paese stava sempre là.

‘Lui’ era già morto in passato, ma era risorto; ma oggi, forse, stava morendo di nuovo, anche se mia madre si ostinava a rassicurare che ’o paese tutt’a posto!  Aveva ragione.

Il Paese era a posto, ma non lo erano gli abitanti che stavano morendo.

Le persone si ammalavano sempre di più, il tumore era di casa in tutte le famiglie.

I pozzi erano inquinati c’erano sostanze tossiche e prima di capirlo, per anni si è continuato ad utilizzarne l’acqua per innaffiare gli orti o per pulire l’insalata e bollire la pasta.

Anche il Comune usava questi pozzi inquinati per l’acquedotto.

Anche l’aria era inquinata: la sera la brezza di mare spingeva sotto le montagne, dove si trova il paese, un puzzo che sembrava di plastica bruciata.

Di notte se salivi la montagna e guardavi il mare si potevano scorgere, come se fossero lucciole, i fuochi appiccati nella terra. Siamo nella ‘Terra dei Fuochi’, il paese si chiama Calvi Risorta e nell’estate del 2015 vi è stata ritrovata la discarica di rifiuti tossici più grande d’Europa.

Dissero e scrissero che era stata la Mafia, la Camorra: i mafiosi erano come quei ratti che nelle periferie di campagna infestano le baracche del paese.

Qui assieme agli attrezzi arrugginiti per l’orto, qualcuno tiene pure qualche gallina.

Qualche ratto si spingeva anche a rompere le uova. Le esche, le trappole che mettevano i proprietari degli orti.

Quando debellavi una famiglia di ratti, per qualche giorno non se ne vedevano in giro, ma poi tornavano più di prima.

Questo perché altri ratti prendevano il loro posto, trovando terreno fertile.

E la Mafia trova terreno fertile nella povertà e nella corruzione.

Fatto sta che al Paese le case furono abbandonate all’incuria, non le comprò più nessuno, chi poté andò via, i giovani che emigravano aumentarono.

I ratti dopo aver infestato le baracche, infestarono pure le case.

Chi non si ammalava moriva insieme ai vecchi.

La morte portò via anche le pensioni delle quali figli e nipoti traevano sostentamento. Così anno dopo anno, pian piano, ‘o Paese si tacitò e non disse più nulla.

Era morto! Risorgerà di nuovo?”

(Mauro Lucio Novelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento