Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Mercoledì 25 a S.Nicola la messa ‘ottava’ in memoria e suffragio di Giovanni D’Andrea

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sarà officiata alle ore 18,30 di mercoledì 25 ottobre, nella chiesa di san Nicolade Figulis, dal parroco don Giovanni Fusco, nell’ottava della ricorrenza, una messa in suffragio di Giovanni D’Andrea, il lavoratore socialmente utile comunale trovato morto nell’abitazione di via Laura de Simone che da pochi giorni aveva preso in locazione a seguito di alcune tristi vicissitudini familiari che sicuramente ne avranno inasprito le sofferenze già imposte da qualche serio malessere.

Anche per questo, forse, non si contano, le manifestazioni di cordoglio e simpatia per l’improvvisa scomparsa di un uomo semplice ma sempre disponibile e pronto a sostenere tutti, anche se di area politica contrapposta alla destra sociale all’ombra della quale il nostro si era formato e che sempre aveva sostenuto sin dai tempi del grande Giorgio Almirante, col quale ci piace immaginare che, nell’aldilà, anche insieme ad altri storici camerati dei bei tempi andati, ferva la discussione sul degrado politico, sociale e morale in cui versa la Nazione che ha dato i natali a geni davvero incomparabili.

Uno per tutti il significativo pensiero della comunità militante casertana, espresso dal dirigente politico nazionale Antonio Mazzella, di seguito riportato testualmente:

 

Ecco chi era…
e resta, per coloro che Lo hanno conosciuto, Giovanni D’Andrea…
PRESENTE!

“Sit tibi terra levis”, Camerata Giovanni D’Andrea.
La Città di Caiazzo ha perso uno dei suoi Figli migliori, la Comunità Militante abbruna le Bandiere.
“Sit tibi terra levis, Camerata Giovanni D’Andrea”.

Non dimenticherò, non dimenticheremo, l’Amore incondizionato e non negoziabile che portavi alla Tua, alla Nostra Terra, né il Coraggio senza ostentazioni, ma anche senza tentennamenti, con il quale hai affrontato la Tua esistenza terrena, senza arrenderTi, mai. L’Amore ed il Coraggio degli spiriti nobili, delle persone semplici, di coloro i quali si offrono e soffrono con umiltà ed in silenzio, andando avanti e guardando in Alto, senza piegarsi alle avversità, senza retrocedere, né cedere di un passo.
Hai vissuto un’esistenza terrena all’impronta dell’impegno sociale e della militanza politica, portati avanti contestualmente anche quando le difficoltà erano tali da apparire insormontabili. Hai pagato con lacrime silenti, stringendo spalle e pugni, restando indomito e a volte solitario, contro democraticissimi antifascisti di ogni colore, che hanno provato a ricattarTi, per il lavoro, prima, sul lavoro, poi… non hai ceduto, mai…e non per orgoglio sterile o incoscienza malsana, §ma per un senso di giustizia che Ti rendeva incredulo rispetto ai torti subiti, e Ti faceva ergere contro tutto quello che giusto non era, chiunque colpisse l’ingiustizia, tu eri al suo fianco.
Quanti manifesti avrai affisso, quanti volantini avrai distribuito, quante iniziative avrai avviato, e/o sostenuto, per difendere il territorio… per promuovere i tuoi Valori…per sostenere le tue Idee…?!? e quante volte hai scritto a mano tazebao, esposti, denunce?!?… troppi perché si possano contare… E quando dopo una nottata passata in affissione, la mattina dopo vedevi i “Tuoi” manifesti 

Sì, hanno provato a batterTi ed abbatterTi, soprattutto negli anni bui, detti di piombo, in cui lo slogan più gettonato dai figli della ricca borghesia, viziata, viziosa, vigliacca e rossa, era “uccidere un fascista non è reato”, ma nessuno di loro, in paese, ha mai osato toccarTi: avevi un sorriso disarmante, un’irriducibile caparbietà, e la gran parte dei Tuoi compaesani, aveva ormai imparato a conoscerTi, e rispettarTi. Ed a volerTi bene. E faceva quadrato, intorno a Te. Tu eri un figlio del Popolo, e soprattutto un Uomo 

buono.strappati… quante volte hai fatto spallucce, e Ti sei riavviato, serenamente, in un rinnovato attacchinaggio, stavolta diurno…non per sfidare qualcuno, ma solo perché era necessario che l’informazione fosse tempestiva, e non potevi aspettare.
E Ti hanno anche portato la solidarietà, stavolta praticamente tutti, quando il malaffare, pur mettendo in campo tutti i suoi tentacoli, evidentemente anche in persona di insospettabili, non riuscendo a fermarTi, con le Tue inchieste, le Tue proteste, le Tue proposte, ha provato a colpirTi fisicamente. 
Anche costoro hanno dovuto, allora, imparare a rispettarTi, e temerTi. Non hai accettato compromessi, 
mai, né Ti sei piegato. Hai tenuto duro. “Boia chi molla”. 
Tu, non hai mai “mollato”. Hai sofferto, anche per la Tua malattia e l’altrui ingratitudine, tuttavia mi piace pensare che Tu sia andato Oltre senza ulteriori patimenti, serenamente, accolto Lì dove sei adesso, da intere legioni di Quanti Ti hanno preceduto, schierate a salutarTi. Resterai nel cuore e nella mente di ognuno di Noi, entusiasta, sensibile, sincero, leale, caparbio, tenace, indomito, così come sei sempre stato. Ti voglio bene, Giovanni, qui tutti Noi Te ne vogliamo, e sarebbe impossibile il contrario.

Camerata Giovanni D’Andrea, PRESENTE!

La Comunità Militante – Caserta

Cliccare su una delle foto per accedere al post ed ai relativi commenti su Facebook

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento