Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piana M.Verna. ‘Nuttata r’a Maronna, processione di trattori e della venerata effigie di S. Maria a Marciano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La parrocchia dello Spirito Santo e dell’Immacolata Concezione di Piana di Monte Verna ha approntato, in collaborazione coi giovani del posto, un bel programma per celebrare nel modo più solenne possibile la ricorrenza di Santa Maria Marciano.

Giovedì 7 settembre, infatti, dalle ore 21, presso la chiesa madre, ubicata in Piazza XXI Maggio 1860, si terrà la suggestiva “Nuttat’ r’a Madonn” (notte della Madonna) che prevede in particolare la benedizione di svariati oggetti di pietà popolare; il racconto del  “prodigio della pioggia del grano”, la distribuzione di spighe ai fedeli e l’esecuzione musicale di una tammurriata espressamente dedicata alla Madonna.

Venerdì 8, invece, a partire dalle ore 8, la sacra immagine di Santa Maria a Marciano percorrerà le strade principali del paese per poi tornare, intorno alle ore 11, in chiesa, dove la banda musicale eseguirà l’Ave Maria di Gounod (cliccare su una delle foto per ascoltare l’esecuzione di “Stardust Music”.

Domenica 17 settembre, infine, dalle ore 9:30, in piazza XXI Maggio ci sarà il tradizionale raduno di trattori e altre macchine agricole; subito dopo un corteo composto di figuranti in costumi d’epoca accompagnerà la sacra effigie, venerata come la “massàra” cioè “Regina dei Campi”, a Piana come nel tempio a lei dedicato presso l’eremo ubicato a ridosso del cimitero comunale.

La celebrazione di Santa Maria a Marciano racchiude in sé la storia mistica di un popolo: ogni anno i fedeli provenienti dall’intero comprensorio si recano ai piedi dell’effigie per chiedere una grazia.

Dietro ogni “ex voto” c’è una storia, una richiesta di intercessione. Una grazia.

Foto di repertorio, cliccare su qualunque per ascoltare l’Ave Maria di Gounod nella magistrale esecuzione di “Stardust Music”

(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento