Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. ‘Poesie Pedagogiche’: tutti al Comune sabato 12 per la presentazione del nuova libro del direttore Raffaele Mone

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
 nappa-10x15-avv+michele-21cervo-10x15_aldo-21Sabato 12 marzo 2016, alle ore 17, nell’aula consiliare del municipio,

patrocinato dal Comune caiatino e dal Centro di promozione culturale “F.de Simone”, sarà presentato il libro “Poesie pedagogiche” del Dirigente Scolastico Raffaele Mone, edito da Ermes di Ariccia.

L’incontro culturale sarà introdotto dal professore Franco de Simone e coordinato dalla dottoressa Nunzia Vitale, mentre il libro sarà presentato dal professore Aldo Cervo (nella foto a destra).
Nella premessa alla pubblicazione, curata dal professore Michele Nappa (nella foto a sinistra), viene evidenziato che «la raccolta di scritti in versi, Poesie pedagogiche – scrive Nappa – composta da Mone tra il 2013 e il 2015, ha per oggetto temi e problemi dell’universo scolastico (l’informazione, la conoscenza, l’educazione, la scuola, la didattica e la psicologia), trasformati dall’autore in “im­magini poetiche” asciutte ed essenziali:Dava aiuti maggiori a chi aveva possibilità minori, non faceva parti uguali tra disuguali».
Essa «è suddivisa – continua  Nappa – in quattro parti caratterizzanti i seguenti temi non facili da cantare: Educazione e cultura; Dediche e ricordi; Scuola e studenti; Didattica e valutazione. Le poesie della raccolta, scritte in rima baciata, trasmettono senza enfasi messaggi di conoscenza: consentono attraverso le at­tente riflessioni riportate in versi di comprendere gli aspetti spe­cifici della complessa azione tecnico-educativa, svolta dall’istituzione scolastica con strumenti frammentari, fondati sugli schemi didattici cristallizzati e non “sulle domande suscitate dalla vita”. Versi che traggono ispirazione – conclude Nappa – soprattutto dall’esperienza quotidia­na, vissuta “sul campo” dal Mone: docente, dirigente scolastico e autore di accurati libri destinati al mondo scolastico, nonché geni­tore attento e amato».

Durante la manifestazione daranno il loro fattivo contributo il dottor Tommaso Sgueglia, Sindaco di Caiazzo nonché i dirigenti scolastici Luigi Izzo e Alfonso Marotta; inoltre è previsto un intermezzo musicale a cura del soprano Virginia Cimino, accompagnata dalla pianista Angela Mone..

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento