Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronaca

Le mani dei Casalesi sul terzo settore: perquisiti in 20 per infiltrazioni in comunità di recupero minori

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nuovo terremoto nelle attività del terzo settore napoletano e casertano.

La Procura di Napoli, a seguito di un’indagine molto delicata, ha perquisito ben venti persone, tra cui rappresentanti legali di società, dipendenti e dirigenti comunali, un sindaco e varie società del terzo settore.

L’ipotesi è quella di infiltrazione mafiose nella gestione di alcune cooperative sociali, in particolare del clan dei Casalesi. Alcune di queste società sono attive anche nelle comunità per minori, distribuite tra le due province.

Gli indagati – Tra i nomi coinvolti ci sono quelli di Pasquale Capriglione, figura di riferimento delle cooperative sociali del Casertano; e di Eufrasia Del Vecchio, sorella del boss Carlino Del Vecchio, affiliato ai Casalesi.

Nella lista, tra gli altri, anche Salvatore Martiello, sindaco di Sparanise, autosospesosi dall’incarico, e l’ex parlamentare di Afragola Vincenzo Nespoli. Gli altri indagati: Luca Borrelli, Gennaro Bortone, Gommaso Capezzuto, Carlo D’Angelo, Rodolfo De Rosa, Orlando Diana, Giulio Fappiano, Sofia Flauto, Ilaria Iorio, Alessandra Iroso, Luigi Lagravanese, Marcella Lancia, Stanislao Natale, Luana Picazio, Maria Giovanna Sparago e Maurizio Zippo.

Le accuse –  I capi di imputazione comprendono il concorso esterno in associazione camorristicacorruzione, falso e turbativa d’asta. Tutte sono aggravate dalle finalità mafiose, e per tutti gli indagati sono scattate perquisizioni delle abitazioni, ma anche di effetti personali come i computer, alla ricerca di dati utili a chiarire l’entità dei presunti reati.

Il legame mafioso –  Molti operatori per minori risultano dalle indagini legati alla famiglia Del Vecchio, coinvolta in inchieste antimafia sui Casalesi, e a Francesco Schiavone “Ciccariello“.

Gli inquirenti, dunque, ritengono che, tramite i Del Vecchio, le comunità per il recupero dei minori possano aver costituito un canale di riciclaggio per i profitti illegali della criminalità. 

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati