Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Maddaloni in action. Il Don Gnocchi coniuga produzione cinematografica e valorizzazione del territorio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

IL 18 GIUGNO 2021 SI CONCLUDE “MADDALONI IN ACTION”, IL PROGETTO FINANZIATO AL LICEO DON GNOCCH NELL’AMBITO DEL Programma “Per Chi Crea”, promosso dal Mibac e gestito da SIAE, a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.
Il comunicato

“MADDALONI IN ACTION”: è il titolo del progetto di formazione e promozione culturale del territorio nelle scuole promosso dal Liceo Don Gnocchi di Maddaloni e finanziato da SIAE. L’incontro conclusivo è fissato, in presenza, per il 18 giugno 2021, nell’Aula Magna dell’Istituto, nel rispetto delle normative anti-covid19.
Attraverso l’educazione all’immagine e storytelling con l’utilizzo dei new media, finalizzato a sostenere e valorizzare il talento creativo dei giovani, il progetto si è svolto in modalità online mediante l’utilizzo della piattaforma GSUITE e si è snodato lungo due direttrici: attività di carattere formativo con la realizzazione di un percorso laboratoriale strutturato in tre moduli, ed attività di promozione culturale per la realizzazione di cortometraggi ad opera degli studenti durante i suddetti laboratori.
Il modulo “Conosco il mio territorio?” mirato alla scoperta ed approfondimento della storia e del patrimonio culturale e sociale del territorio di Maddaloni, è stato finalizzato ad attività laboratoriali di marketing territoriale intese a sensibilizzare i giovani alla salvaguardia del patrimonio culturale, delle tradizioni locali e delle opportunità offerte dal territorio. In questa fase, i ragazzi hanno scelto siti e luoghi dove allestire scenografie e set cinematografici funzionali alla realizzazione di un cortometraggio.
II modulo “Storytelling: raccontiamo il nostro territorio” ha visto la suddivisione dei ragazzi in gruppi di lavoro sulla logica del cooperative learning al fine di consentire a ciascun gruppo di produrre almeno due cortometraggi della durata di due minuti scanditi dalla linea tratteggiata che, sul social network, segnala il passaggio da un video a quello successivo come una sequenza di stories; riprese rigorosamente in verticale, come smartphone comanda; scatti arricchiti da elementi decorativi quali filtri, stickers, gif e quant’altro la tecnologia multimediale metta a disposizione.
“Filmaking”, infine, è stata la fase di messa in opera della produzione cinematografica. In questa fase i diversi team dei ragazzi coinvolti sono stati impegnati in una serie di differenti processi, sia per la parte video che per quella audio. Durante questa fase si sono svolti, nonostante i limiti delle riunioni a distanza, laboratori pratici di lavorazione delle scene, al fine di ottenere sequenze filmiche atte a soddisfare i desideri e le esigenze artistiche stabilite.
Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Annamaria Lettieri, sempre sensibile alla ricerca di strategie innovative per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni, al team degli esperti, proff. Iriana Marini e Francesco De Falco, al team dei tutor, proff. Erminia Pepe, Rosa Russo ed Angelo Scarduzio, al referente d’Istituto del Progetto SIAE, prof. Andrea Russo e naturalmente agli allievi della scuola, senza i quali nulla si sarebbe potuto realizzare.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati