Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e Sannio

Formicola. 200 tessere pronte ma nessun migrante le ha ritirate: tumulti strumentali?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Sciolta, l’altro giorno, la riserva in ordine al rilascio delle carte d’identità ai “migranti”, “grazie” al “chiarimento” della prefettura

di Caserta -che di fatto ha autorizzato il Comune di Formicola a procedere all’iscrizione anagrafica degli stranieri ospitati nel villaggio turistico “Le Campole”- nessun richiedente asilo politico risulterebbe essersi presentato per ritirare il tanto (violentemente) agognato documento di riconoscimento in Comune, dove sono pronte già duecento tessere ma -conferma il sindaco Michele Scirocco- finora “nessuno, tra istanti e intermediari, ha fatto formale richiesta di rilascio.
Il documento, di cui i migranti hanno potuto fare richiesta a partire dalla giornata di venerdì, costituisce un ulteriore atto anagrafico che si aggiunge al permesso di soggiorno, già in loro possesso“.
La carta d’identità non sarà valida per l’espatrio (quindi dovremo comunque  tenerceli nel BelPaese, ndr.) e avrà una durata ed una efficacia limitata nel tempo, pari a quella del permesso medesimo.
Se i “migranti” non potranno valicare i confini della nazione, con l’iscrizione anagrafica (a quanto è dato intendere, già avvenuta) possono, invece, accedere a tutta una serie di servizi, come un cittadino italiano, evidentemente a spese di questi ultimi cioè dei contribuenti costretti a pagare le tasse anche per loro.
La protesta dei migranti è scoppiata qualche giorno fa lungo la Provinciale al confine tra Formicola e Pontelatone proprio per la rivendicazione dei diritti anagrafici, ritenuti acquisiti dai richiedenti asilo politico grazie alla loro perdurante presenza sul territorio.
La polemica, nata sul filo del diritto, tra paladini dei migranti e Ufficio Anagrafe del Comune, ha coinvolto anche il villaggio turistico “Le Campole”, soprattutto sotto il profilo prettamente tecnico-giuridico.
Se, da una parte, la municipalità considerava non ammissibile la richiesta dei migranti, essendo il centro inquadrato come villaggio turistico, dall’altra gli stranieri (ovvero i loro paladini) hanno fin dall’inizio gridato con forza il proprio diritto ad un riconoscimento ufficiale, anche sotto l’aspetto residenziale.
Sebbene, a rigor di legge, i soggetti ospitati in strutture alberghiere non possano ottenere l’iscrizione anagrafica al pari dei cittadini residenti, la Prefettura di Caserta ha sciolto ogni riserva in merito alla destinazione urbanistica del villaggio “Le Campole” che, come ha chiarito l’ufficio prefettizio coinvolto per competenza, va inquadrato e qualificato come un vero e proprio centro temporaneo di accoglienza.
Il caso dunque, almeno sul piano formale, appare risolto.
In settimana, è da presumersi, oltre duecento “migranti” ritireranno i documenti che nel frattempo la municipalità di Formicola ha posto in essere in base alle direttive prefettizie, potendo quindi avanzare ogni diritto riservato ai contribuenti italiani, che naturalmente ringraziano… e pagano anche per loro.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento