Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniDall'ItaliaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiatina d’adozione morta in Sardegna: mercoledì 24 i funerali nella sua amata Caiazzo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

É venuta a mancare in Cagliari, all’età di 84 anni, donna Teresita De Angelis, versatile artista – più nota con lo pseudonimo di “Tess Demorino”, adottato anche su Facebook – napoletana di nascita ma caiatina per affezione conseguita alla giovinezza vissuta in Caiazzo durante il triste periodo bellico.

Nell’esprimere il profondo cordoglio della nostra redazione, cui la compianta era molto legata, riportiamo pressoché testualmente la notizia riportata sul sito web cagliaritana “Casteddu On Line”:

Ci ha lasciato Teresita De Angelis, mamma del magistrato Paolo De Angelis: “Donna di rara intelligenza, mai scesa a compromessi e dai solidi e mai traditi principi morali e religiosi. Sempre allegra, ironica, indomita ed a testa alta”.

Non rattristiamoci di averla persa, ma ringraziamo di averla  avuta” (S. Agostino).

Lunedì 22 luglio 2019 è improvvisamente tornata tra le braccia e nei Campi del Signore l’Anima buona e giusta della nostra amata Teresita De Angelis – Maurino.

Mamma unica, dolce, paziente ed amorevole che ha dedicato l’intera sua esistenza ai Suoi cari figli ed a far del bene al prossimo.

Donna di rara intelligenza, mai scesa a compromessi e dai solidi e mai traditi principi morali e religiosi; sempre allegra, ironica, indomita ed a testa alta.

Ne danno il triste annuncio Paolo, Lalla e Luca, distrutti dal dolore ma fieri di essere stati i Suoi figli, i quali restano con un vuoto incolmabile ma pieni di tutto il Bene da Lei ricevuto.

Sei sempre con noi e nella nostra vita e con l’amato nipote Peppino.

Si ringraziano i medici del centro Rianimazione dell’ospedale Marino, del reparto Chirurgia dell’ospedale SS. Trinità, il professor Antonello De Lisa e la dottoressa Paola Mossa.

La cerimonia funebre sarà celebrata martedì 23 luglio alle ore 15:30, nella chiesa cagliaritana di Santa Lucia dopo di che la salma proseguirà per Caiazzo (CE) dove, dopo un nuovo rito funebre programmato per la stessa ora nella chiesa di S.Francesco, sarà tumulata nella cappella familiare del cimitero comunale.

Si dispensa dalle visite.

Teresita De Angelis – Biografia

Nasce a Napoli il 13 novembre 1935: all’età di tre anni il padre, Vincenzo Maurino, si ammala ai polmoni e la mamma decide di lasciare il marito e affidare Teresita alla zia paterna.

Il padre, guarito, si risposa con la cittadina caiatina Maria Matroianni e, durante lo sfollamento dovuto alla guerra, la bambina viene mandata proprio a Caiazzo, in provincia di Caserta.

Ed è lì che nasce in Lei un profondo amore per il Paese che la accoglie con una grande abbraccio dovuto a una bambina piccola e sola.

Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Caiazzo e già in quella occasione lascia in tanta gente l’impronta delle sue spiccate doti umane e morali.

In quegli anni, nasce una profonda amicizia con il professore Giovanni Marcuccio, col quale gli interessi culturali erano condivisi e l’amore per il paese emergeva da parte di entrambi.

La loro amicizia si interrompe a causa della lontananza e alle vicissitudini della vita ma nel 1994 questa amicizia riprende, dando vita a numerose iniziative culturali.

Donna bellissima ma soprattutto dalle doti morali superiori, dotata di acuta intelligenza e ironia, nonché
scrittrice e pittrice; sin dall’età di vent’anni, a Napoli Teresita dimostra spiccate doti umanitarie.

Tornata a Napoli, negli anni ’50 Teresita era solita accogliere quasi quotidianamente nella propria casa di Napoli scugnizzi trovati per strada, sporchi e con la scabbia, per poi lavarli e vestirli; intanto inizia a lavorare molto giovane e nel ’58 si sposa.

Per motivi di lavoro del marito, dirigente industriale nel campo del petrolio, a 22 anni inizia a seguirlo, dapprima in Svizzera, poi in Sicilia, dove nascono i due figli Paolo e Lalla, quindi a Torino e infine nel 64 in Sardegna. Li nasce il figlio più piccolo, Luca.

In Sardegna il marito si separa lasciando la stessa con tre bimbi piccoli, lontana da Napoli e senza risorse
economiche.

Ed è lì che Teresita mostra ancora una volta la sua forza: alleva i figli con grandi sacrifici facendoli diventare tre grandi professionisti. Il maggiore, Paolo, attualmente Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica del Tribunale di Cagliari; Lalla e Luca, avvocati.

Nel 1980, in seguito alla traumatica separazione, inizia a essere colpita da crisi di ansia e panico che non le consentono più una normale vita, ma Lei non si perde d’animo e prosegue nella sua strada.

Nel 1981 fonda l’Associazione Internazionale “Casalinghe-Mamme” che ha come scopo quello di migliorare la vita delle donne separate e vittime di violenze.

Negli anni ha contatti con personaggi di spicco della politica e della cultura tra cui, solo per citarne alcuni, Katia Mann figlia di Thomas Mann, nonch§ Re Hussein di Giordania, per portare solidarietà alle donne dei territori di guerra.

Ma il suo capolavoro sta nella vita dedicata interamente ai figli anche quando l’età avanza.

Se ne è andata quindi una donna di grande spessore morale e intellettivo, artista, di una bontà d’animo estremamente rara, volta esclusivamente al bene del prossimo, portata via da una patologia fulminante  in meno di mezza giornata.

Donna Teresita aveva sempre Caiazzo nel cuore ed è voluta tornare lì, ove è ancora ricordata con grande stima, nonostante non ci sia più andata da almeno quarant’anni.

Mercoledì infatti i figli accompagneranno il suo feretro a Caiazzo, ove le sue spoglie riposeranno in pace, a pochi passi da quelle del professore Marcuccio.

La cerimonia funebre a Caiazzo sarà celebrata da don Antonio Chichierchia, alle ore15.30, nella chiesa di San Francesco, dopo di che la salma sarà tumulata nella cappella di famiglia nel cimitero di Caiazzo.

Cliccare su una delle foto per accedere al necrologio comparso sul quotidiano di Cagliari

(Fonte & Aggiornamenti: https://www.castedduonline.it/addio-a-teresita-de-angelis-maurino-non-rattristiamoci-di-averla-persa-ma-ringraziamo-di-averla-avuta/ – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento