Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Il Professore Renato Candia relatore al convegno di Messina su “Il Dirigente scolastico e la comunicazione istituzionale”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Domani, mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 17.00, nell’Aula Magna dell’Istituto di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Tecnico Grafica e Comunicazione, Turismo Tecnico “Antonello”, sito in viale Giostra n. 2, Messina, si celebrerà il convegno su “Il Dirigente scolastico e la comunicazione istituzionale – Uno Storytelling dell’istruzione”, la cui tematica sarà illustrata dal Professore Renato Candia, già Dirigente scolastico ed esperto di questioni organizzative e di comunicazione. Porteranno i saluti delle Istituzioni: Stello Vadalà, Dirigente dell’Ufficio VIII – Ambito Territoriale, Messina; Laura Tringali, Dirigente dell’Istituto scolastico ospitante e Angelo Miceli, Presidente dell’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio e modererà gli interventi il Dirigente scolastico Bruno Lorenzo Castrovinci.
Il Professore Candia ha già illustrato la tematica oggetto del congegno al 78° Convegno nazionale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – ANDIS tenutosi nei giorni 1 e 2 ottobre 2022 a Jesolo (VE); al Seminario nazionale dell’ANDIS svoltosi a Vico Equense (NA) nei giorni 24 e 25 marzo 2022 e al Seminario provinciale dell’ANDIS di Caserta celebratosi nei giorni 16 e 17 dicembre 2022 e ha sempre “incantato” la platea e ha riscosso convinti e meritati apprezzamenti e consensi per l’attinenza tematica, la propositiva operatività e la chiarezza espositiva.
Il Professore Renato Candia, valente figlio della provincia di Vicenza, da tempo stabilizzatosi nell’amena e accogliente località turistica di Lipari (ME), dotato di comprovata e documentata competenza sui temi della teoria della didattica e della comunicazione, ha collaborato con i periodici: La Gola, Alfabeta, La Scuola SE, MusicaScuola, Albero a Elica, Cinema&Cinema, Relazioni&Apprendimenti, Ciemme-comunicazioni di massa, Carte di cinema, Scuola e Didattica e ha pubblicato nel 1988 a Treviso “Lo spettatore critico” e nel 2004 a Roma “Per una letteratura”. Vanta un’attività di docenza significativa: Teoria e tecnica delle comunicazioni presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Messina e ha ricoperto anche l’incarico di consulente di Storia e Didattica del Cinema presso l’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara e di esperto per l’IRRSAE della Sicilia nel Piano nazionale sulla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola. Attualmente è componente del Comitato tecnico scientifico nazionale dell’ANDIS e collabora con la rivista Fare l’Insegnante.
Il Professore Candia, da autentico esperto e profondo cultore della tematica che illustrerà, in più di una circostanza ha evidenziato che lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione ha modificato radicalmente la natura delle relazioni tra gli individui, in ogni campo dell’attività umana e il tema è particolarmente sentito in ambito educativo: una buona comunicazione prova a trasmettere la visione educativa e strategica di un’Istituzione scolastica, illustra e condivide con la propria utenza (Studenti, famiglie, enti e associazioni territoriali) quei valori e quelle priorità che la caratterizza. Una scuola che comunica bene sé stessa sa coinvolgere i propri interlocutori dando loro senso di appartenenza, allenta potenzialmente i conflitti, trasmette modi e atteggiamenti e orienta un’efficace percezione di sé.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati