Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Santillana del Mar, il gioiello medievale della Cantabria

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

A dispetto del nome, Santillana del Mar non si trova lungo la costa cantabrica, ma leggermente nell’interno e, siccome non è nemmeno in pianura e non è “santa”, viene affettuosamente chiamata la città delle tre bugie.

Ma superato il piccolo inganno del nome, va detto che si tratta di un centro abitato tra i più affascinanti della Spagna Settentrionale, distante circa 30 km da Santander, e vanta una ricchezza storica e uno stato di conservazione del suo aspetto medievale che ha pochi rivali.

La storia del paese cantabrico affonda le sue radici profondamente nell’antichità, con evidenze di insediamenti umani risalenti al Paleolitico, tanto che la sua fama è dovuta anche alla vicinanza della famosa Grotta di Altamira, la “Cappella Sistina del Paleolitico”, ma il suo momento di splendore si manifestò proprio nel periodo medievale, in particolare tra l’VIII e il XII secolo, quando divenne un importante centro commerciale e religioso.

Un’epoca che ha lasciato un’impronta indelebile nella città, visibile nelle magnifiche costruzioni e nei monumenti che punteggiano il centro storico tra le antiche strade lastricate.

La Collegiata di Santa Juliana

Tra i gioielli architettonici spicca la Collegiata di Santa Juliana, Patrimonio UNESCO, all’interno della rete dei Cammini di Santiago de Compostela. Si tratta di un esempio superbo di architettura romanica che risale all’XI secolo con affreschi, altorilievi e presenza di sepolcri medievali.

Questa imponente struttura è una testimonianza dell’abilità artigianale dell’epoca, con dettagli artistici che affascinano i visitatori, tra cui il celebre Chiostro dei Pellegrini le cui colonne sono sormontate da capitelli riccamente scolpiti.

Secondo la tradizione le reliquie di Santa Giuliana (Juliana) di Nicodemia, martirizzata in Bitinia durante le persecuzioni di Diocleziano, vennero conservate nel luogo dove oggi sorge la collegiata, e dalla contrazione di Santa Juliana deriva il nome Santillana.

Per le strade di Santillana del Mar

Le strade acciottolate di Santillana del Mar conducono ad altre meraviglie architettoniche come la Casa del Águila y la Parra, una dimora nobiliare del XVIII secolo, e il Palazzo del Marchese di Santillana, un altro esempio di magnificenza rinascimentale che risalta per i suoi dettagli artistici.

Passeggiare per le strade di questo borgo equivale a fare un viaggio nel tempo, un’esperienza che cattura l’anima e lascia un’impronta indelebile nel cuore di chi la visita.
Meta turistica ben frequentata, Santillana possiede anche una interessantissima offerta gastronomica grazie alla presenza di numerosi ristoranti che deliziano i visitatori con i piatti tradizionali cantabrici, come il cocido montañés, una zuppa rustica a base di fagioli e carne, e il pesce fresco proveniente dalla vicina costa, comprese le famose alici del Mar Cantabrico. La regione è rinomata anche per i suoi formaggi, tra cui il famoso queso de nata, un formaggio cremoso particolarmente apprezzato.

Tra le tante trattorie sorte grazie all’intensa frequentazione turistica ci sentiamo di consigliare El Bisonte Rojo, a poche centinaia di metri dal centro storico, un locale sobrio dove la tipica cucina cantabrica trova la sua giusta espressione, in maniera autentica e con costi in linea, una degna conclusione della visita a questo graziosissimo borgo medievale!

L’articolo Santillana del Mar, il gioiello medievale della Cantabria sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati