Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaLavoro & Sindacato

Bergamo. Nasce ‘ERCA – Textile Chemical Solutions’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Con la nascita dell’azienda interamente dedicata all’industria tessile la rivoluzione circolare fa un altro passo avanti.

La notizia è ora ufficiale: con l’inizio del 2024 nasce ERCA Textile Chemical Solutions TCS, azienda indipendente all’interno di ERCA Group specificamente dedicata all’industria tessile.

La scelta di rendere ERCA TCS un azienda a sé stante deriva dalla volontà di focalizzarsi esclusivamente su soluzioni per l’industria tessile e costruire una realtà agile, orientata alla ricerca e alla produzione responsabile, a cui si aggiunge un solido background produttivo e finanziario rappresentato da ERCA S.p.A.

Grazie alla sua snella struttura societaria e al potenziamento dell’area di ricerca&sviluppo, ERCA TCS è capace di cogliere con ancora maggiore prontezza le esigenze del cliente e di dialogare con le aziende per lo studio di sviluppi davvero “pioneering”, offrendo al mercato soluzioni chimiche innovative, che rispondono ai principi della responsabilità etico-sociale, ambientale ed economica.

ERCA TCS vuole essere, infatti, il punto di riferimento unico e innovativo per le aziende del tessile, con prodotti e servizi studiati appositamente per le esigenze di un settore oggi chiamato ad affrontare le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità e alla produzione responsabile.

Spiega Fabio Locatelli, CEO di ERCA TCS e socio di ERCA Group “Abbiamo costituito ERCA TCS con l’obiettivo di renderla un punto di riferimento internazionale per l’innovazione sostenibile e contribuire così alla riduzione dell’impatto ambientale dell’industria tessile senza mai perdere in performance e competitività”.

Prosegue Locatelli: “L’impegno per il benessere delle persone e l’uso responsabile delle risorse del pianeta sono da sempre nel DNA di ERCA, ma l’aver dato vita a una divisione espressamente dedicata all’industria tessile ci permetterà di concentrarci sulla ricerca e sullo sviluppo di prodotti specificamente studiati per essere sempre più innovativi e sostenibili.

E, nel futuro, vorremmo fare di ERCA TCS una piattaforma capace di avviare anche attività di formazione, training, condivisione di queste innovazioni, attività quanto mai necessarie in momenti come questi, quando la comunicazione ha toni molto alti, ma molto spesso i contenuti e la loro attendibilità non sono verificabili. In sintesi, ERCA TCS ci permetterà di rispondere con produzioni responsabili e di alta qualità alla sfida verde che le aziende tessili devono affrontare e fungerà da fattore moltiplicatore delle buone practises e della veicolazione sempre più a valle dei valori del nostro Gruppo”.

ERCA TCS basa la sua attività sui principi della “chimica verde” per offrire all’industria tessile soluzioni chimiche che rendano concreti i concetti di sicurezza, performance e circolarità. Il suo prodotto di punta – REVECOL® – nasce infatti da materiali di scarto critici (gli oli vegetali esausti) e presenti in abbondanza, che attraverso un processo di lavorazione attento alle compatibilità ambientali e alla sicurezza, si trasformano in una linea di ausiliari chimici innovativi, certificati e dalle alte prestazioni, utilizzabili dall’intera industria tessile.

Per le sue caratteristiche eccezionali, REVECOL® by ERCA TCS ha incontrato un immediato successo nell’industria tessile, come dimostrano le collaborazioni avviate con alcune delle più importanti aziende del settore. Ora, grazie alla nascita di ERCA TCS, ricerca e investimenti mirati permetteranno di ampliare ulteriormente la gamma dei prodotti disponibili per l’industria tessile.

Il Gruppo ERCA è presente con sei stabilimenti in tre macroregioni: Europa, America Latina e Asia e produce specialità e ausiliari chimici con un approccio di innovazione responsabile.

La sua produzione copre diversi mercati: tessile, cosmetica, poliuretani, concrete.

Ha un fatturato di 150 milioni di euro e conta 350 dipendenti nel mondo, 100 dei quali nel solo stabilimento di Grassobbio.

Per ulteriori informazioni contattare:  C.L.A.S.S.  marketing@classecohub.org

GRUPPO ERCA: è presente con sei stabilimenti in tre macroregioni: Europa, America Latina e Asia. Il gruppo ERCA produce specialità e ausiliari chimici con un approccio di innovazione responsabile e la sua produzione copre diversi mercati: tessile, cosmetica, poliuretani, concrete. Ha un fatturato di 150 milioni di euro e conta 350 dipendenti nel mondo, 100 dei quali nel solo stabilimento di Grassobbio dove viene prodotto REVECOL ® by ERCA TCS.

ERCA Textile Chemical Solutions: azienda italiana leader a livello internazionale nella fornitura di prodotti chimici responsabili per l’industria tessile. Grazie alla visione che la porta a continui investimenti in persone ,ricerca e sviluppo, ERCA TCS diviene forte spinta propulsiva verso l’innovazione circolare, etica e responsabile della cosiddetta Chimica Verde. Infatti, le sue soluzioni sono applicabili ad un’ampia gamma di prodotti tessili, dimostrando di essere l’elemento mancante per raggiungere la sostenibilità a 360°. ERCA TCS ha l’esclusiva del marchio REVECOL® la gamma rivoluzionaria di ausiliari chimici 100% Made in Italy, prodotta a partire da un processo di upcycling, e di fatto una gamma sicura, certificata, competitiva ad alte prestazioni pensata per tutta l’industria tessile. Nel novembre 2022, REVECOL® ha vinto il 1° premio Responsible Care® di Federchimica, la federazione italiana dell’industria chimica. Nel 2023, ERCA TCS, vince il prestigioso premio European Responsible Care® Award 2023, conferito dal Cefic – Consiglio Europeo delle Industrie Chimiche.

REVECOL® by ERCA Textile Chemical Solutions è una gamma di prodotti e marchio in esclusiva di ERCA TCS, azienda italiana di riferimento internazionale di prodotti chimici responsabili per l’industria tessile.

REVECOL® by ERCA TCS è un’innovazione rivoluzionaria 100% Made in Italy che utilizza materiali di scarto critici e li trasforma in una linea completa di ausiliari chimici di nuova generazione sicura, certificata, competitiva, ad alte prestazioni pensata per tutta l’industria tessile. Una gamma completa di prodotti utilizzabili su ogni tipo di fibra, sia vergine che riciclata.

Nel novembre 2022, REVECOL® ha vinto il 1° premio Responsible Care® di Federchimica, la federazione italiana dell’industria chimica.. Nel 2023, ERCA TCS, vince il prestigioso premio European Responsible Care® Award 2023, conferito dal Cefic – Consiglio Europeo delle Industrie Chimiche. È stato incluso nelle BAT (Best Available Techniques) dalla Comunità Europea. Infine, i prodotti REVECOL® sono certificati GRS, RCS, ZDHC, bluesign® e GOTS.

REVECOL ® by ERCA TCS è partner di C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy) è l’eco-hub internazionale – con sede a Milano – che dal 2007 supporta una nuova generazione di moda in cui la fusione di design, innovazione, comunicazione e responsabilità dà forma a un business consapevole e competitivo, capace di svolgere un ruolo sia economico che sociale. C.L.A.S.S. supporta l’intera filiera per innescare il CAMBIAMENTO nel sistema attivando VALORI che parlano chiaro al consumatore contemporaneo. C.L.A.S.S. sa che la PERFEZIONE non è importante, ma che ogni singolo passo nella giusta direzione conta.

(Fonti: Biagio Russo – Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati