Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Bigoli con baccalà mantecato e pesto di broccolo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il baccalà è un ingrediente versatile che tradizionalmente ritroviamo in innumerevoli ricette del periodo natalizio. Ecco che con questa ricetta golosa inauguriamo le idee per festeggiarlo al meglio, anche a tavola!

Ingredienti per 4 persone

320 g di bigoli Nobili Sgambaro

Per il pesto di broccoli

280 g di cimette di broccolo
25 g di mandorle pelate
30 g di pecorino grattuggiato
mezzo spicchio di aglio
6 foglie di basilico
olio extravergine di oliva q.b.

Per il baccalà mantecato

450 g di baccalà dissalato
mezzo limone
2 foglie di alloro
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento
Lessate le cimette di broccoli in una pentola con acqua salata. Scolateli bene, mettete da parte qualche cimetta per decorare e la restante parte nel boccale di un frullare. Unite il pecorino grattugiato, le mandorle pelate, le foglie di basilico e l’aglio a pezzettini. Unite poco per volta l’olio extravergine di oliva e frullate sino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

In una pentola adagiate i pezzi di baccalà e ricopriteli a filo con dell’acqua fredda, unite il succo del limone e le foglie di alloro. Cucinate il baccalà per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, scolate il baccalà conservando un po’ del liquido di cottura; Una volta raffreddato, eliminate la pelle e le spine e sfaldatelo con le mani.
Mettetelo nella ciotola della planetaria munita di frusta, azionate la planetaria ed aggiungete al filo l’olio extravergine di oliva poco per volta sino ad ottenere un composto cremoso. Se il composto risulterà troppo sodo allora potrete aggiungere un po’ di acqua di cottura tenuta da parte. Il baccalà potete anche lavorarlo a mano con una frusta. Aggiungete ora il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe.

Cuocete i bigoli nobili in abbondante acqua salata, scolateli e fateli mantecare nella padella con il pesto di broccoli. Se occorre aggiungete poca acqua di cottura alla volta fino a quando i bigoli saranno ben amalgamati.

Distribuite in un piatto i bigoli nobili e serviteli con una quenelle di baccalà mantecato e qualche cimetta di broccolo tenuta precedentemente da parte. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite
con una macinata di pepe.

Ricetta di @deliziosavirtu

Tiziana Ricciardi

L’articolo Bigoli con baccalà mantecato e pesto di broccolo sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati