Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

La birra è una bevanda versatile e, come tale, ben si adatta a tantissimi abbinamenti gastronomici. Non più solo gustata in abbinamento alla pizza, dunque, ma anche a primi e secondi piatti, antipasti, contorni e sfiziosi dessert.

Si potrà ad esempio scegliere di servire una birra lager tutta italiana, come la Peroni Gran Riserva, ideale in abbinamento a risotti e secondi a base di pesce e carni bianche, oppure si potrà puntare su una birra Stout, scura, decisa e corposa, ideale da gustare con carne alla griglia e dolci cremosi.

Individuare quella giusta non è certo semplice, ma con un po’ di attenzione è possibile fare un’ottima figura con i propri invitati, portando in tavola la birra più adatta a esaltare o equilibrare i più svariati gusti. Di seguito vi spiegheremo quali aspetti tenere presente per trovare l’abbinamento migliore e vi forniremo qualche consiglio di abbinamento.

Birra a tavola: come trovare il giusto abbinamento

L’abbinamento tra birra e cibo può essere effettuato in vari modi, tenendo però sempre presente il fatto che ognuno può trovare più o meno gradevole, in base al proprio palato, un accostamento piuttosto che un altro. In particolare, è possibile effettuare abbinamenti tenendo conto della dolcezza e, sul lato opposto, delle sfumature più amare della birra e delle pietanze.  A seconda dei casi, si potrà decidere di ricercare una concordanza tra il dolce e l’amaro o l’acidulo, oppure di equilibrare i sapori giocando sui contrasti.

Così, si potranno abbinare alimenti riccamente speziati con birre altrettanto potenti e speziate, per esaltare l’aroma, oppure, al contrario, con bevande dolci e delicate, ideali per riequilibrare i gusti. Allo stesso modo, alimenti tendenti al dolce potranno essere assaporati in abbinamento a birre con le medesime caratteristiche oppure ad altre più strutturate e amare.

Tra le caratteristiche di cui tenere conto rientrano anche l’acidità, l’effervescenza e il tenore alcolico della bevanda, i quali sono in grado di equilibrare la grassezza e l’untuosità dei cibi, ripulendo le papille gustative e preparandole ad assaporare nuovi bocconi o differenti pietanze.

Abbinamenti territoriali e stagionali

Oltre che per contrasto e concordanza, è possibile effettuare abbinamenti che prendano in considerazione prima di tutto le tradizioni territoriali e la stagionalità.

Per quanto riguarda il territorio, sarà possibile abbinare piatti tipici con le birre caratteristiche del luogo, mentre per ciò che concerne la stagionalità, si potrà puntare sull’abbinamento tra birre prodotte in determinate stagioni o periodi dell’anno e piatti tipici della medesima stagione.

Birra e cibo: consigli di abbinamento

Chi ama il gusto leggero, leggermente amarognolo e poco persistente della birra Lager, può portarla in tavola in abbinamento a piatti altrettanto delicati, come quelli a base di pesce e carne bianca, nonché pasta in bianco e risotto. Se invece la vostra passione è la birra Porter, la nera dal gusto dolce e leggermente affumicato, allora potrete optare per una cena a base di carne rossa, formaggi, anche stagionati, e cremosissimi dessert.

Le amare Stout sono la scelta azzeccata per sostenere i sapori più forti e decisi, come quelli della carne alla griglia, ma anche per alleggerire quelli troppo dolci, come il riso alla zucca, mentre la chiara, opaca e delicata birra Blanche può diventare la regina indiscussa delle cene a base di frutti di mare.

L’articolo La birra perfetta da abbinare a ogni pietanza sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati