Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

L’aumento dei prezzi a scaffale ha portato la metà degli italiani a tagliare sulle spese non essenziali e il 41% a monitorare meglio promozioni ed offerte (dati Bcg 2023).

Al contempo, cresce l’attenzione al tema della sostenibilità: quasi la metà della popolazione (46%), infatti, si dichiara pronta a scendere a compromessi sul proprio stile di vita a beneficio dell’ambiente (dati Ipsos 2023).

La buona notizia è che l’esigenza di risparmiare e il desiderio di ridurre le emissioni, mangiando al contempo sano e gustoso, possono andare serenamente a braccetto.

Come? Ad esempio preferendo cereali e legumi, che sono alla base della nostra ottima dieta mediterranea (patrimonio intangibile Unesco), poco costosi e a basso impatto ambientale in fase produttiva. Spazio anche a ingredienti di stagione “poveri” ma ricchi di gusto e benessere, quali le arance.

A supporto di un Natale green, buono per il pianeta e per le tasche, i food influencer del network Tuduu propongono ricette festive a basso impatto ambientale, economiche e adatte anche a chi segue una dieta senza lattosio, senza glutine o vegana.

La ricetta è di @easyclarissa

DOLCE RISO AL PROFUMO DI CANNELLA

100 gr riso (ben sciacquato)
100 gr zucchero di canna
750 gr latte senza lattosio (bevanda di mandorla/soia per la versione vegana)
Cannella e scorza di arancia q.b.

Sciacquiamo il riso con abbondante acqua finché non risulta limpida e poi scoliamolo. Mettiamo in un pentolino antiaderente il riso, lo zucchero, il latte (o bevanda vegetale) e gli aromi e mescoliamo scaldando sul fuoco a fiamma medio-alta fino al primo bollore.

Dal primo bollore possiamo rimuovere gli aromi e continuare a mescolare finché non vengono assorbiti tutti i liquidi. Raggiunta la consistenza desiderata si può subito spostare il dolce in ciotoline monoporzione, spolverando di cannella o cacao amaro e gustandolo caldo. Ottima anche la versione fredda (si conserva in frigorifero per 2 giorni in contenitore ermetico).

L’articolo Dolce riso al profumo di cannella sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati