Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Terminato il recupero della Fontana delle Sirene

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

È stata riattivata questa mattina la fontana delle Sirene in piazza Sannazaro, uno dei simboli della città. Sono infatti terminati i lavori di recupero realizzati dai tecnici di Abc, azienda speciale del Comune di Napoli, a cui è affidata la gestione del ciclo idrico integrato. L’intervento ha riguardato in particolare la rifunzionalizzazione dell’impianto idraulico attraverso la sostituzione di pompe sommerse, anelli portaugelli, arresti augelli, la modifica delle lance di carico dei giochi d’acqua e la sostituzione del quadro elettrico con l’installazione di una nuova centralina di comando elettropompe. Lavori che sono stati svolti a valle di un importante intervento di derattizzazione.

La fontana fu eretta dallo scultore Onofrio Buccini nel 1869 per ornare i giardini della stazione ferroviaria, ma nel 1924 fu spostata in piazza Sannazaro in occasione dell’inaugurazione della Galleria Laziale, che collega Mergellina a Fuorigrotta.
La fontana è un gruppo marmoreo composto da un’ampia vasca ellittica nel cui centro si erge lo ‘scoglio’ su cui poggiano quattro animali simbolo di tradizioni iniziatiche: un cavallo, un leone, un delfino e una tartaruga, oltre ad alcune piante acquatiche.
A sovrastare il gruppo scultoreo, la Sirena Partenope che con il braccio destro stringe una lira, mentre il braccio sinistro è puntato verso l’alto.

Un bene monumentale la cui riattivazione è pertanto opera particolarmente complessa. I tecnici di Abc hanno dunque operato effettuando trattamenti dell’acqua che va disinfettata e decalcificata per evitare che possa danneggiare i marmi della fontana, e trattata per evitare la formazione di alghe e altra vegetazione. Abc ha inoltre realizzato un impianto di ricircolo che impedisce lo spreco d’acqua.

Continua l’impegno dell’Amministrazione per il recupero e la rifunzionalizzazione delle fontana cittadine – ha detto l’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza – e ringrazio il Servizio Arredo urbano del Comune e l’Abc per l’impegno”.

L’azienda vuole contribuire sempre di più alla riqualificazione di aree e quartieri della città – ha sottolineato la presidente Abc, Alessandra Sardu realizzando, nel rispetto delle proprie competenze, interventi volti al miglioramento del decoro urbano”.

Il patrimonio comunale è composto da circa 54 fontane per la maggior parte di pregio storico-artistico e a carattere monumentale. Di queste 15 sono state già  rifunzionalizzate ed affidate in gestione ad Abc.

(Fonte: Comune di Napoli – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento