Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Caserta – Convegno provinciale dell’A.N.DI.S. su “La scuola che orienta – Strumenti operativi per orientatore e tutor”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A. N. DI. S. – di Caserta ha organizzato il convegno “La scuola che orienta – Strumenti operativi per orientatore e tutor” che si terrà venerdì 10 novembre 2023, inizio ore 10.30, nella sala delle conferenze dell’Istituto Tecnico Industriale – Liceo Scientifico scienze applicate “Francesco Giordani” di Caserta, via capitano Luigi Laviano n. 18.
La tematica del convegno è attualissima in quanto è un dato consolidato che un buon orientamento facilita una scelta consapevole e meditata del percorso di studi dello studente e contribuisce, altresì, ad abbattere/ridurre la dispersione scolastica.
Le competenze chiave che il Consiglio europeo nel 2018 ha raccomandato di potenziare/rafforzare nei giovani hanno trovato corrispondenza nella recente normativa: Decreto ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023 il quale individua i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo dei fondi destinati alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo d’istruzione, ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere le funzioni di tutor e del docente dell’orientamento/orientatore; Circolare ministeriale n. 958 del 5 aprile 2023 che, in applicazione del D. M. n. 328, fornisce le prime indicazioni per l’avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento per l’anno scolastico 2023/2024; Circolare ministeriale n. 3936 del 14 settembre 2023 che interviene sulle modalità e sui tempi per la formazione del tutor e dell’orientatore. Queste ultime due figure sono complementari l’una all’altra in quanto il docente tutor è un insegnante che ha il compito di supportare gli studenti nella loro crescita personale e formativa mentre il docente orientatore ha il compito di favorire le attività di orientamento.
L’introduzione di nuove figure nel sistema scolastico italiano può aiutare la scuola a diventare “un sistema strutturato e coordinato di interventi che, a partire dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti, li accompagni in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico e proattivo un loro progetto di vita, anche professionale”. Per promuovere e favorire lo sviluppo della personalità dello studente occorre prendere in considerazione, oltre alle sue esperienze scolastiche e familiari, i suoi interessi, i suoi desideri, i suoi valori e le sue prospettive per il futuro.
Il convegno si avvarrà del contributo di Antonella Serpico – Presentazione dell’iniziativa, Dirigente Scolastica dell’Istituto ospitante, membro della Direzione dell’A.N.DI.S. della regione Campania e del Consiglio Nazionale; Pasquale La Femina – Introduzione dei lavori, Presidente dell’Associazione A.N.DI.S. regione Campania; Emiliano Barbuto – Relazione, Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Galileo Galilei – Raffaele Di Palo” di Salerno, già ricercatore e collaboratore per esperimenti di Fisica nucleare e subnucleare presso il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) di Ginevra e presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso (AQ) e autore di pubblicazioni scientifiche e pubblicazioni didattico-divulgative; Ida Del Pozzo – Relazione, Docente di discipline letterarie: Storia, Geografia, Lingua e Letteratura Italiana presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria “Galilei – Di Palo” di Salerno.
I lavori del convegno saranno moderati da Gregorio Iannaccone, Dirigente scolastico dal 1981 al 2013 con significative esperienze in Veneto (Jesolo – VE), Marche (Monterubbiano – FM), Campania (Forino – AV), Presidente nazionale dell’A.N.DI.S. dal 2002 al 2014 e attuale membro del Direttivo nazionale, componente del Consiglio nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione e Presidente del Consiglio di Disciplina del predetto organismo negli anni 1995 – 2013.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati