AttualitàDalla Campania

Neapolis, Vulcani nel Mondo

Al Centro Commerciale Neapolis un’esperienza 3D per scoprire i Vulcani nel Mondo ma soprattutto quelli della Campania

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLIIl Centro Commerciale Neapolis gestito da Nhood annuncia Vulcani nel Mondo, la mostra gratuita dedicata al fenomeno del vulcanismo, patrocinata dalla Regione Campania, dall’INGV |Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dall’Ordine dei Geologi della Campania, dall’AIPIN Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica.

Dal 4 novembre al 19 novembre, il Centro Commerciale Neapolis si trasforma in un’oasi fatta di montagne e natura. Il progetto prevede infatti un percorso itinerante alla scoperta dei Vulcani più belli del mondo, studiati e riprodotti in 3D. Saranno ben 11 i Vulcani rappresentati nella galleria espositiva del Centro, tra i quali: il Monte Fuji, il Kilimangiaro, l’Etna e tanti altri, corredati da teche informative e totem tv che proietteranno video sul fenomeno del vulcanismo. Oltre ai Vulcani sarà presente una speciale area con rocce vulcaniche e una sezione dedicata ai Vulcani della Regione Campania, con le principali regole e i comportamenti indicati a tutela e cura da parte di tutti i cittadini.

Per tutta la durata della mostra, ogni mattina, il Centro Commerciale dedicherà alle scolaresche tour guidati da esperti geologi. Inoltre nelle giornate di sabato e domenica saranno a disposizione anche di tutti i visitatori. Un percorso speciale, al termine del quale sarà possibile immergersi in un’emozionante esperienza 3D, in cui alunni e visitatori – appositamente dotati di visori e cuffie – potranno sentirsi liberi esploratori dentro tutti i vulcani.

Un’animazione a tema Cultura e Ambiente, a triplo impatto positivo, pensata per stupire, educare e divertire grandi e piccini, sempre all’insegna della tutela e del rispetto del nostro patrimonio più prezioso: il nostro Pianeta.

Per tutto il periodo della mostra sarà inoltre possibile partecipare allo speciale Concorso a Premi che mette in palio tante gift card e la possibilità di donare materiale didattico alle scuole del territorio. Inoltre, sono messi in palio per gli studenti i biglietti di ingresso al Museo di Mineralogia.

Floriana Borriello, Direttrice del Centro Commerciale Neapolis ha commentato così: La mostra “Vulcani nel Mondo” è un altro modo con cui, in Nhood, ci piace valorizzare le bellezze naturali del nostro Pianeta. Mettere in mostra i Vulcani più affascinanti e visitati al mondo all’interno di luoghi frequentati ogni giorno da moltissime persone, quali sono i centri commerciali da noi gestiti, è un’occasione unica per apprezzare il patrimonio naturale che ci circonda e contribuire alla generazione e tutela di autentici luoghi di vita.

Il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Dottor Mauro Antonio Di Vito, ha aggiunto: Ogni occasione per diffondere la conoscenza del territorio è particolarmente gradita a noi che ci occupiamo, assieme alla protezione Civile nazionale e regionale, di mettere in atto tutti gli strumenti possibili per far sì che la popolazione possa vivere in maggiore sicurezza. Tra questi strumenti, la conoscenza del proprio territorio e dei pericoli naturali che questo può manifestare, è senz’altro tra i più potenti ed efficaci di cui disponiamo. Conoscere il territorio in cui si vive, infatti, consente di effettuare scelte più consapevoli e utilizzarlo in maniera più sostenibile.

Egidio Grasso, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania: Questo evento non rappresenta solo un’opportunità per ammirare la maestosità della natura, ma anche un’importante occasione di apprendimento dei rischi geologici che affrontiamo quotidianamente. Avere le idee chiare sulle differenze tra rischio sismico e rischio vulcanico è fondamentale per la sicurezza della nostra comunità. La mostra non si limita a una semplice esposizione, ma è parte di un processo più ampio di sensibilizzazione. Vogliamo che ogni visitatore esca da qui non solo con una maggiore conoscenza dei vulcani, ma anche con la consapevolezza di come affrontare eventuali emergenze legate alla loro presenza.

Giuseppe Doronzo, Geologo, Vicepresidente dell’A.I.P.I.N. | Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica): L’A.I.P.I.N. è ben lieta di partecipare a questa attività divulgativa mostrando tecniche a basso impatto ambientale ed ecosostenibili (legname, pietrame e piante)  che contribuiscono a riscoprire e promuovere la conoscenza del territorio attraverso il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di sentieri. Quindi vivere le bellezze vulcanologiche approfondendo le tematiche geologiche e allo stesso tempo servono anche alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Ciò considerato che c’è una cosa che viene prima di ogni altra: l’ambiente dove viviamo.

Il Consigliere del Consiglio Nazionale Geologi Dottor Lorenzo Benedetto ha commentato: Il Consiglio Nazionale Geologi ha accolto con entusiasmo l’evento proposto dal Centro Commerciale Neapolis, concedendo il patrocinio e collaborando all’organizzazione. L’evento sarà l’occasione per  diffondere la cultura geologica quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, divulgare la conoscenza scientifica per una maggiore consapevolezza dei rischi naturali ed informare sui corretti comportamenti da tenere per una popolazione consapevole e resiliente, ed infine rendere noto il Sistema di protezione civile  all’interno del quale convergono anche i cittadini.

***

Il Centro Commerciale Neapolis, ristrutturato nell’autunno 2015, è l’unico Centro Commerciale situato nel tessuto urbano di Napoli: un luogo nuovo, accogliente, sicuro, 100% partenopeo, in cui i napoletani si possono identificare e possono godere di un’esperienza di shopping impreziosita da nuovi spazi e servizi, utili e originali grazie alla ricca offerta commerciale e di servizi. Con i suoi 73 negozi, di cui 7 medie superfici, 1 ipermercato e la ricca animazione, è il Centro di riferimento di Napoli, di cui esprime l’anima, il colore e il calore della città.  www.centroneapolis.com

Nhood Services Italy è una società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana.Forte di un network globale consolidato – una holding, l’AFM (Association Familiale Mulliez) e oltre 1.000 collaboratori presenti in 11 Paesi -, Nhood affianca clienti e partner per creare, attivare e trasformare ogni tipo di asset class e promuovere una nuova visione urbana: dal retail al living, dagli uffici alla logistica, fino agli asset mixed-use. Nhood riunisce le principali aree di business del​ settore immobiliare con soluzioni che aiutano​ i proprietari di immobili, pubblici e privati, così​ come le aziende e i brand, a creare valore e generare il massimo potenziale dai loro asset. Collabora con le pubbliche amministrazioni in progetti di pubblico interesse, con l’ambizione di contribuire alla realizzazione di città più sostenibili, e si impegna nella trasformazione di asset esistenti in luoghi di vita dal triplo impatto positivo: People, Planet, Profit. www.nhood.it

L’articolo Neapolis, Vulcani nel Mondo proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)