Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Notte sacra 2023

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La città ogni anno offre un tributo al territorio e le sue attività dedicando loro la Notte sacra

TORRE DEL GRECO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il corallo non è soltanto una formazione di origine marina ma ha soprattutto un valore simbolico.

Non solo per la comunità torrese, della quale è assurto quasi a  “nume tutelare”, ma per molte culture ha una funzione apotropaica: protegge da influenze malefiche e dalle negatività. Anzi, si crede che porti fortuna, e aiuti a guarire dalle malattie.

Rosso, arancione, rosa, nero, blu o bianco che sia, non è soltanto un materiale da cui si ricavano gioielli. Strettamente connesso al mare, ha una funzione sacrale perché conserva tutta la magia dell’elemento in cui è nata la Vita.

È questo il motivo per cui Torre del Greco venera il corallo, dedicandogli persino la Notte sacra.

L’ultima edizione dell’evento,  svoltosi lo scorso sabato 14 ottobre scorsoha riscosso grande successo.

Torre del Greco ha nuovamente aperto ai visitatori le collezioni dei gioielli storici del centro e le suggestioni del suo territorio.

La manifestazione ha previsto un’organizzazione di spessore, coinvolgendo le scuole del territorio di diverso ordine e grado, ciascuna con le proprie peculiarità.

Il l’I. I. S. Francesco Degni,  ha aperto per l’occasione l’antico Museo del Corallo e del Cammeo, i laboratori di design del Gioiello, Incisione e Architettura e Ambiente.

Gli studenti dei 4 indirizzi di studio, come sempre,  hanno fatto da guide e servizio hostess sia nei locali dello storico Liceo Artistico che negli altri siti d’interesse storico del territorio cittadino aperti al pubblico.

Le  studentesse dell’indirizzo “Moda” hanno regalato alla città una sfilata di  abiti, accessori e gioielli lungo via Salvator Noto. Ciò,  grazie alla disponibilità ed all’entusiasmo di tutti i  commercianti torresi del centro che hanno reso possibile l’evento.

In particolare il bar Cristal Gelo, che ha messo  a disposizione  l’energia elettrica necessaria per luci, musica ed amplificazione;  Russo Vivai di  Marco Russo,  che ha fornito  il red carpet, una stuoia rossa lunga praticamente quanto la strada, e Novecento,  negozio di  abbigliamento che ha messo a disposizione la propria location e i propri camerini  per trucco, cambio d’abito delle modelle e per tutte le possibili necessità richieste da una sfilata “in strada” con moltissimi abiti e cambi.

Le ragazze hanno indossato creazioni legate ai temi della  serata ovvero al Territorio e le sue attività, con capi ispirati al Vesuvio, ai Garofani, alle Ginestre, al vino, al mare e al corallo e, naturalmente, al “Sacro”, con abiti ispirati al Beato Vincenzo Romano e a San Gennaro.

Per noi – ha commentato con soddisfazione la Dirigente Scolastica  del Degni Benedetta Rostan –  questo importante momento di confronto col pubblico ci permettere di riflettere sulla qualità del lavoro svolto in aula, poiché gli artefici delle attività proposte sono i nostri stessi alunni. Sono una squadra, che deve funzionare, con compiti in linea con le loro abilità. Una squadra che si cimenta con un in un importante compito di realtà, in cui le competenze curricolari  si fondono con competenze informali e non formali creando un unicum.                                               Permettetemi di sottolineare la mia felicità nel vederli all’opera e di godere della loro professionalità come una madre orgogliosa.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il nostro lavoro in questa importante circostanza e di annunciare che sarà previsto, per il prossimo sabato 27 ottobre, un nostro evento serale, la “Notte della Moda”, ospiti della Banca di Credito Popolare nella sede storica di Palazzo Vallelonga. L’evento  si svolgerà in  contemporanea con altri istituti i analoghi su tutto il territorio nazionale. Anche in questo caso, la “squadra”, costituita dagli studenti dei nostri 4 indirizzi di studio, gestirà praticamente l’evento a cui siete tutti invitati.

 

L’articolo Notte sacra 2023 proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati