Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Settembre, lo stress del rientro

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Carlo Alfaro, Dirigente Medico di Pediatria all’ASLnapoli3sud, Consigliere nazionale Società italiana medicina dell’Adolescenza, ci consiglia come gestire lo stress al rientro dalle vacanze

La chiamano “sindrome da rientro” o “sindrome da post-vacanze” (in inglese “Holiday Blues” o “Back-to-work Blues”): un insieme di sintomi di malessere psichico e fisico collegati alla fine del periodo di ferie e alla ripresa della routine di scuola o lavoro.

I sintomi possono contemplare: stato di disagio e malessere, stanchezza e spossatezza, nervosismo, tristezza, malinconia, rimpianto, difficoltà di concentrazione, senso di preoccupazione e inadeguatezza, sensazione di essere sopraffatti da impegni e responsabilità, inquietudine, ansia, depressione, sbalzi di umore, mancanza di entusiasmo, demotivazione e apatia, chiusura in se stessi, cefalea, insonnia, disturbi gastro-intestinali, inappetenza, tensione muscolare, tachicardia, alterazioni pressorie.

Il meccanismo è da ricondurre alla difficoltà di adattamento ai cambiamenti, soprattutto se percepiti come negativi, come perdita. Entrano in gioco ormoni e neuro-trasmettitori implicati nelle fasi di adeguamento e resilienza alle variazioni di scenario.

Di solito, la fase dura solo qualche settimana, ma, in alcuni casi, può slatentizzare una predisposizione a sintomi internalizzanti come ansia e depressione, che richiedono l’intervento di uno specialista psicologo.

In Italia, si stima la condizione interessi il 35-50% delle persone al ritorno dalle ferie estive. L’età più colpita sono i giovani adulti, fra i 25 e i 45 anni. Le donne sembrano più colpite. Tra i rimedi che vengono suggeriti dagli specialisti:

  1. Non tornare dalle vacanze immediatamente prima di attaccare con il lavoro o la scuola, ma intervallare con qualche giorno a casa, per favorire un adattamento più graduale, come un breve periodo di assestamento che crei una sorta di camera di decompressione, senza passare come con un interruttore “on-off” dalla modalità “relax-riposo-vacanze” a quella “lavoro-stress-routine”.
  2. Non caricarsi subito di troppo lavoro o studio appena si riprende.
  3. Pianificare le cose da fare al rientro, magari scrivendole su una lista, e diluendole poi nel tempo con opportuna gradualità.
  4. Prendersi piccole pause durante il lavoro o lo studio per non sentirsi oppressi.
  5. Evitare la sedentarietà anche dopo il rientro: l’attività fisica ha effetti dimostrati sul benessere fisico e mentale.

L’articolo Settembre, lo stress del rientro proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati