Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

A Stefania Battistini e Francesca Fagnani, il Premio Matilde Serao 23 – La consegna martedì ore 18 a Carinola

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




A Stefania Battistini e Francesca Fagnani, il Premio Matilde Serao 23 – La consegna martedì ore 18 a Carinola

Stefania Battistini, la voce e gli occhi del Tg1 fra le macerie e le sofferenze delle città ucraine sotto i bombardamenti russi da più di un anno, e Francesca Fagnani, conduttrice e giornalista televisiva, approdata al successo presso il grande pubblico grazie al suo fortunatissimo programma di Raidue “Belve”, ritireranno martedì prossimo a Carinola il Premio giornalistico “Matilde Serao”. L’appuntamento è alle 18.30 nella piazza Vescovado del piccolo comune, terra di origine della grande scrittrice e giornalista.

Nata a Milano il 16 aprile 1977, Battistini, laureata in Scienze della comunicazione, inizia in Rai come reporter per il TG1 e Speciale Tg1. Le affidano subito i primi servizi da zone di guerra come il Kurdistan e la Siria. Da un anno è sul fronte ucraino da dove quotidianamente racconta le drammatiche vicende che stanno vivendo quelle popolazioni. Fagnani, romana, 46 anni, laureata in Lettere alla Sapienza con un dottorato in filologia dantesca, entra in Rai nel 2001 presso la sede di New York, dove è testimone dell’attentato alle Torri gemelle. Tornata a Roma, lavora al fianco di Giovanni Minoli e Michele Santoro ai tempi di Annozero. Conduttrice e autrice del fortunato programma “Belve”, ha al suo attivo diverse inchieste sulla criminalità organizzata e soprattutto sulla condizione di giovani detenuti, ai quali dedicò un apprezzato monologo in occasione della sua partecipazione come co-conduttrice ad una delle serate dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Istituito nel 2001 dal Comune di Carinola per ricordare una delle figure più rappresentative della cultura e del giornalismo non solo italiano e per contribuire alla conoscenza dell’attività giornalistica e della produzione editoriale della fondatrice del Mattino, il Premio vive quest’anno un momento speciale. Festeggia, infatti, il ventennale dalla prima edizione proprio consegnando due premi, come avvenne il 14 marzo 2003, la data della prima edizione, quando i riconoscimenti furono assegnati a Carmen Lasorella e Natalia Aspesi, anche loro protagoniste di Vis una stagione importante per l’informazione “donna”, nella quale si legge l’identità più profonda del Premio.

In venti anni il Serao, ha premiato molte delle più apprezzate testimoni e interpreti del giornalismo al femminile. Da Giovanna Botteri a Lucia Annunziata, da Fiorenza Sarzanini a Sara Varetto, da Barbara Stefanelli a Lucia Goracci, da Agnese Pini a Tiziana Panella ad Adriana Cerretelli, da Bianca Berlinguer a Myrta Merlino, a Daniela Vergara, a Titta Fiore, Donatella Trotta e Rosaria Capacchione: tutte professioniste televisive o della carta stampata che sarebbero piaciute a donna Matilde per l’intraprendenza, la passione e la qualità del loro lavoro.

«È un grande orgoglio assegnare quest’anno il Premio a due nomi importanti del giornalismo non solo italiano, due professioniste tra le più apprezzate nel panorama dell’informazione», dice la sindaca di Carinola Giuseppina De Biasio. Che aggiunge: «Il premio Matilde Serao si conferma, così, uno dei più prestigiosi riconoscimenti del settore. Peraltro, in occasione di questa speciale edizione, l’Amministrazione comunale Carinola Futura ha voluto anche dare il giusto riconoscimento ad uno dei borghi più belli del nostro territorio, Ventaroli, proprio la patria di elezione di Matilde Serao, ricordandola con una nuova cartellonistica stradale sistemata all’ingresso del piccolo borgo».

Sin dalla prima edizione, al Premio, organizzato, con il Comune, dall’Associazione “Serao”, hanno aderito Il Mattino fondato nel 1892 dalla Serao e, quindi, Poste italiane in quanto Matilde Serao prima di diventare giornalista e scrittrice affermata era stata per tre anni telegrafista alle Poste Regie di Napoli.

L’edizione 2023 si avvale, inoltre, della collaborazione della Pro Loco di Carinola, e del patrocinio di Toponomastica Femminile. La cerimonia di premiazione, introdotta da Antonio Corribolo, presidente dell’Associazione Culturale Matilde Serao, dopo gli interventi della sindaca di Carinola Giuseppina Di Biasio, di Maria Sorvillo, assessora alla Cultura di Carinola e di Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane, nonché cittadino emerito di Carinola, avrà il suo momento clou nelle interviste che il direttore del Mattino, Francesco de Core, farà alle due vincitrici.

FONTE:

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati