Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Programma elettorale della lista “CITTÀ PERBENE”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Programma elettorale della lista “Città Perbene”, candidato alla carica di Sindaco Avv. Raffaele Russo, per le elezioni del  Consiglio comunale di Vitulazio (CE), che si terranno domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023.
Si premette che le liste dei candidati che si propongono per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale per il 14 e 15 maggio 2023 sono costituite in parte da Amministratori uscenti e in parte da persone che si affacciano per la prima volta alla vita politica.
Il progetto politico, condiviso dai candidati e dal gruppo di sostenitori, vuole dare continuità all’azione politica posta in campo dall’Amministrazione uscente per completare i progetti in essere e già finanziati e, nel contempo, proporre un’idea nuova di paese, con maggiori servizi e più infrastrutture.
Quanto alla prosecuzione dell’azione amministrativa, in ragione delle risorse finanziarie intercettate da questa Amministrazione in sinergia con gli Uffici comunali, si intende dare attuazione alle opere e ai progetti che si riportano di seguito.
LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E POTENZIAMENTO DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE E COMPLETAMENTO DELLA RETE FOGNARIA
Sono già in corso d’opera i lavori di ristrutturazione e potenziamento dell’impianto di depurazione e quelli del completamento della rete fognaria sul territorio di Vitulazio (CE). Le strade già completate di detto progetto sono:
 Via Tufo I Traversa;
 Via Tufo II Traversa;
 Via Tufo III Traversa;
 Via Arbustella;
 Via Toti;
 Via Pellico;
 Via Miceli.
Si procederà di seguito al rifacimento della fogna anche sulle seguenti strade:
 Via Santa Maria dell’Agnena;
 Via Rimembranza;
 Piazza Riccardo II;
 Via Benedetto Croce;
 Via Carducci;
 Via Boccaccio;
 Via Principe di Piemonte;
 Via Circumvallazione;
 Viale Kennedy;
 Viale Italia;
 Via Roma;
con previsione di integrare ulteriori tratti in precedenza non interessati. I lavori riguarderanno il rifacimento della rete fognaria per poi procedere con ripristino a regola d’arte del manto stradale.
MITIGAZIONE E MESSA IN SICUREZZA TERRITORIO URBANO DA RISCHIO IDROGEOLOGICO VIALE KENNEDY – CIRCUMVALLAZIONE VITULAZIO-CAMIGLIANO – VIA LUCIANI
 Sono in fase di appalto le opere del progetto definitivo/esecutivo per il completamento della rete fognaria che riguarda la messa in sicurezza del territorio urbano da rischio idrogeologico causato da fenomeni metereologici con intervento di adeguamento del sistema di smaltimento delle acque piovane su:
 Viale Kennedy;
 Viale Kennedy IV Traversa;
 Viale Kennedy V Traversa;
 Viale Kennedy VI Traversa.
MITIGAZIONE E MESSA IN SICUREZZA TERRITORIO URBANO DA RISCHIO IDROGEOLOGICO VIA LUCIANI
Sono in fase di appalto le opere del progetto definitivo/esecutivo per il completamento della rete fognaria che riguarda la messa in sicurezza del territorio urbano da rischio idrogeologico causato da fenomeni metereologici con intervento di adeguamento del sistema di smaltimento delle acque piovane su:
 Via Luciani;
 Via Quattro Chiese;
 Via Torre Tommasi;
 Viale Italia;
 Via Marconi;
 Viale Kennedy II Traversa;
 entrambe le Traverse di Via E. Fermi.
 MITIGAZIONE E MESSA IN SICUREZZA TERRITORIO URBANO DA RISCHIO IDROGEOLOGICO VIA CIRCUMVALLAZIONE VITULAZIO-CAMIGLIANO
Sono in fase di appalto le opere del progetto definitivo/esecutivo per il completamento della rete fognaria che riguarda la messa in sicurezza del territorio urbano da rischio idrogeologico causato da fenomeni metereologici con intervento di adeguamento del sistema di smaltimento delle acque piovane su:
 Località Miceli;
 Circumvallazione Capua-Camigliano;
 Via Tutuni;
 Via Tutuni IV Traversa;
 Via Tutuni V Traversa;
 Via Tutuni VI Traversa;
 Collegamento SP 146 con Via Iardino.
RIGENERAZIONE E RESILIENZA URBANA MEDIANTE MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO E ADEGUAMENTO DEGLI EDIFICI – EFFICIENZA ENERGETICA CASA COMUNALE
Affidati i servizi di progettazione esecutiva al fine di dotare l’Ente di un progetto cantierabile proponibile per misure PNRR che si prevedono vengano diramate nell’anno corrente.
L’intervento prevede il miglioramento energetico della Casa comunale tramite implementazione impianto fotovoltaico esistente, realizzazione di isolamento termico dell’involucro tramite la realizzazione di un cappotto termico, sostituzione degli infissi esistenti e sostituzione della caldaia a gas con impianto a pompa di calore.
 REALIZZAZIONE, MANUTENZIONE E RESILIENZA URBANA MEDIANTE MESSA IN SICUREZZA DELLE RETI CICLABILI E DEL SISTEMA VIARIO URBANO AL FINE DI GARANTIRE E FAVORIRE GLI SPOSTAMENTI QUOTIDIANI
Affidati i servizi di progettazione esecutiva al fine di dotare l’Ente di un progetto cantierabile proponibile per misure PNRR che si prevedono vengano diramate nell’anno corrente.
L’intervento prevede la realizzazione di una bretella ciclabile a servizio del territorio periurbano comunale collegando la loc. Miceli, loc. Lepre e la SP 146.
LAVORI DI COMPLETAMENTO DI UN FABBRICATO CONFISCATO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA DA ADIBIRE AD ASILO NIDO E CENTRO ANTIVIOLENZA CON ANNESSE RESIDENZE SOLIDALI
Con apposito decreto è stata finanziata l’opera di cui all’oggetto relativamente a Missione PNRR. Per tale opera vi sarà la progettazione esecutiva e successiva procedura di appalto.
L’intervento prevede la riqualificazione di un blocco dei fabbricati sopramenzionati con piano interrato destinato a parcheggi, piano terra dove verrà realizzato un asilo nido, primo piano dove verrà allocato un Centro antiviolenza femminile, secondo piano e mansarda ospiteranno delle residenze solidali annesse al Centro antiviolenza.
RECUPERO DELLA EX CAVA STATUTO
L’area della ex cava Statuto, che sorge a ridosso del centro urbano, rappresenta il simbolo di tante battaglie che i cittadini di Vitulazio negli anni Novanta misero in campo. Grazie anche all’azione dell’Amministrazione comunale dell’epoca e alle manifestazioni della popolazione di Vitulazio si giungeva alla sospensione dell’attività estrattiva e alla chiusura della cava, dopo un lungo e sofferto iter giudiziario.
 L’attività estrattiva, come accertato dalle Autorità preposte ai controlli, aveva causato notevoli danni ambientali e poneva a rischio anche le falde acquifere.
Il sistema di coltivazione della cava veniva svolto attraverso l’utilizzo di mine fatte brillare nell’area di estrazione e che provocavano l’esalazione di polveri che invadevano il centro abitato, ponendo a rischio la salute pubblica.
Questa Amministrazione, al fine di recuperare l’area interessata dall’attività estrattiva, ha conseguito un finanziamento per la progettazione e la realizzazione di opere finalizzate sia alla mitigazione del rischio idrogeologico che alla realizzazione di opere di recupero.
Nel frattempo, è in fase di realizzazione il progetto commissionato, all’esito di regolare gara, ad una società d’ingegneria che, su indicazione dell’Amministrazione, sta interloquendo anche con gli Enti sovracomunali al fine di realizzare opere funzionali sia alle esigenze ambientali che alla messa in sicurezza dell’area dell’ex cava.
Il Comune di Vitulazio ha ricevuto un finanziamento di 327.117,00 euro per la realizzazione del progetto esecutivo, già in fase di redazione. Per le opere a realizzarsi è previsto un finanziamento di 4.000.000,00 di euro e specificamente per “la sistemazione e l’assetto idrogeologico del territorio comunale”. Oltre alla messa in sicurezza dell’area di cava e del territorio circostante è prevista la piantumazione di alberi, sia per arginare il dilavamento delle aree interessate, sia per la salvaguardia dell’ambiente, in modo da conferire un aspetto gradevole all’area collinare.
POLITICHE PER LA CULTURA
Potenziamento e implementazione delle realtà culturali del territorio: Biblioteca comunale e Centro sociale “Salvatore Natale” intesi come luoghi di aggregazione, divulgazione, creazione del sapere secondo un’ottica interdisciplinare e  intergenerazionale, avvalendosi di tutte le realtà associative presenti sul territorio.
La Biblioteca, resa fruibile al pubblico, darà un notevole contribuito alla crescita in ambito culturale e alla formazione delle future generazioni.
Per la nuova Biblioteca verranno programmati incontri con personalità di spicco anche su temi di attualità, promuovendo occasioni di dibattito e confronto che trovino nella Biblioteca il luogo di riferimento. Incrementare le occasioni di promozione alla lettura rivolte al pubblico della prima infanzia e degli anziani attraverso momenti a tema particolarmente coinvolgenti per questo target. Attivare politiche di sinergia e rete con le biblioteche dei Comuni limitrofi al fine di promuovere eventi in condivisione, ottimizzando anche risorse di tipo comunicativo.
Stabilire connessioni con altri Enti culturali quali Musei e Università al fine di prendere parte a bandi di finanziamento e progettualità di carattere nazionale.
Stabilire connessioni con le realtà imprenditoriali e artigianali presenti sul territorio per promuovere occasioni di conoscenza del sapere e del saper fare territoriale.
Attivare la pratica dell’“Art Bonus” al fine di coinvolgere la cittadinanza al sostegno delle iniziative culturali presenti nel territorio, per creare senso di appartenenza e nuovo mecenatismo culturale.
Promuovere un programma culturale articolato che tenga conto anche delle nuove forme di teatro, musica e danza contemporanee, con particolare attenzione alle forme di sperimentazione artistica che riguardano il mondo giovanile.
Recuperare la memoria territoriale transgenerazionale attraverso un progetto di videointerviste di anziani emigrati/giovani all’estero, in condivisione con altre realtà associative culturali.
 Promuovere occasioni di riscoperta del territorio e della realtà locale secondo un’ottica di turismo culturale, attraverso l’organizzazione di iniziative ludico-ricreative a cadenza regolare.
Favorire occasioni di incontro e scambio con culture “altre” in ottica di educazione al patrimonio inclusiva.
Si proporrà l’istituzione della “Giornata del libro” anche insieme alle associazioni locali quale momento di aggregazione e di dialogo costante con le stesse.
LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI
Nell’ambito della ristrutturazione dei beni confiscati alla camorra e trasferiti al Comune, si intendono individuare dei locali per ospitare le associazioni che operano sul territorio comunale. Considerato che le associazioni che operano su tale territorio svolgono un ruolo importante e, quindi, il Comune deve creare le condizioni, anche logistiche, per consentire alle stesse di poter disporre, a titolo gratuito, di locali adeguati e funzionali alle attività che le stesse svolgono nell’interesse della collettività.
PIANO URBANISTICO COMUNALE
È in atto la rivisitazione del PUC, anche alla luce della valutazione di accoglibilità delle osservazioni prodotte avverso lo strumento urbanistico adottato nel 2016 dalla Giunta comunale. Si vuole passare dal sistema dei comparti edilizi ad un sistema di edificazione più funzionale alle esigenze abitative del paese, nell’ottica del risparmio del suolo, della realizzazione di infrastrutture e del recupero del centro storico. Da ultimo, inoltre, occorre anche ripensare ad una diversa perimetrazione dell’area industriale a vantaggio delle aree agricole.
 IL CENTRO STORICO
Il nostro centro storico merita di essere valorizzato quale luogo di incontro, di cultura e di frequentazione; il centro cittadino è un elemento identitario per la nostra città: riteniamo, pertanto, necessario che esso sia tutelato in ogni modo.
Continueremo, nel rispetto dei cittadini residenti, a tenere animato il centro cittadino con eventi e spettacoli, perché sia vivo, frequentato e, quindi, sicuro.
Investiremo maggiori risorse per arricchire il centro cittadino con essenze arboree ed elementi floreali.
VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI LOCALI
Anche al fine di dare continuità ad alcune iniziative già poste in essere, si intende valorizzare i prodotti agricoli ed agroalimentari locali.
PERSONALE – UFFICI COMUNALI
Implementazione Uffici comunali attraverso l’assunzione di personale e potenziamento della macchina comunale:
ECOLOGIA
 Centro di raccolta (Isola ecologica) nel nostro Comune. Progetto ammesso a finanziamenti;
 PNRR in attesa di scorrimento di graduatoria. Continuerà l’azione di monitoraggio delle aree periferiche spesso oggetto di sversamenti selvaggi;
 portare la raccolta differenziata dei rifiuti al di sopra del 90%, grazie al maggior riciclo, alla riduzione dell’indifferenziata e alla minor produzione di rifiuto secco;
 introduzione di cestini multiscomparto per la raccolta differenziata nelle aree pubbliche;
 aumento dell’attività di videosorveglianza contro l’abbandono di rifiuti nel territorio;
 istituzione di un data center informatizzato contro gli abbandoni e gli sversamenti;
 progettazione delle “reti ecologiche”, attraverso un centro di educazione ambientale finalizzato alla conoscenza della natura e dell’habitat, rivolto a giovani generazioni e cambiamenti climatici da realizzarsi presso i beni confiscati;
 supporto alle attività di volontariato per la pulizia e il decoro degli spazi pubblici (Plastic Free – Fare Ambiente);
 investimenti “green” per la sostenibilità degli edifici comunali (scuole, impianti sportivi, edifici pubblici), a partire dall’installazione di pannelli fotovoltaici, impiego del Bonus mobilità e per la transizione ecologica per la maggior efficienza energetica.
VITULAZIO CITTÀ SICURA
 telecamere nel centro abitato e nelle periferie, installazione di circuiti per la videosorveglianza;
 incremento del numero di agenti di Polizia locale, tramite concorsi, ed estensione del loro orario di servizio;
 sorveglianza notturna agli edifici scolastici, ai parchi, agli impianti sportivi, ai cimiteri e alle piazze;
 sostegno finanziario e di risorse alle attività di Protezione Civile;
 le piazze come oasi pedonali nelle ore serali;
 approvazione del nuovo Piano Urbano del traffico e della Mobilità Sostenibile.
 DIGITALIZZAZIONE
Uno degli obiettivi sarà rendere Vitulazio “smart” e permettere quindi a qualsiasi cittadino, professionista o imprenditore di poter avviare e seguire i procedimenti amministrativi da casa o a distanza, richiedere servizi e/o prestazioni attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche consentendo così, agli Uffici, di poter dare maggior supporto a chi non può affidarsi invece alle nuove tecnologie.
Il Comune di Vitulazio è stato destinatario di finanziamenti da impiegare per la digitalizzazione degli Uffici comunali allo scopo di offrire servizi pubblici facilmente utilizzabili, sicuri e di qualità, tali da garantire una relazione trasparente e aperta con i cittadini.
La misura messa in campo consentirà all’Ente di provvedere alla digitalizzazione della documentazione, all’implementazione ed al potenziamento della copertura internet al fine di rendere più efficiente ed efficace il lavoro degli Uffici.
Sarà anche l’occasione per rendere più efficace il rapporto tra l’Ente e gli utenti, al fine di consentire ai cittadini di espletare una serie di pratiche senza necessità di accedere personalmente agli Uffici.
Progetti già finanziati in fase di ultimazione:
 APP IO. L’adozione dell’App è in fase di rilascio: a breve anche i cittadini di Vitulazio potranno trovare le informazioni e i servizi sull’App realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale. L’obiettivo è quello di rendere i servizi accessibili ai cittadini su un’unica piattaforma.
 PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI. Progetto anche questo in fase di ultimazione. I cittadini potranno accedere all’atto FOTO 11 notificato direttamente dal proprio dispositivo, in qualsiasi luogo e momento, tramite diversi canali: sull’App IO o dalla propria PEC, ricevendo un avviso con un’e-mail o un SMS.
Progetti già finanziati in fase di avvio:
 ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI. Finalizzata ad assicurare alle Pubbliche Amministrazioni la possibilità di erogare servizi digitali con alti standard di sicurezza e affidabilità, oltre che architetture informatiche avanzate per il pieno controllo nella gestione dei dati, così come definito nel programma di abilitazione al cloud.
 PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DEI DATI. Si tratta di un’infrastruttura tecnologica che consente l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati della PA e risponde all’obiettivo di semplificare gli adempimenti amministrativi di cittadini e imprese.
 ESTENSIONE DELL’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITÀ DIGITALE-SPID CIE. Per il nostro Ente significa guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.
Verrà istituito anche uno sportello di supporto alla digitalizzazione, un servizio per dare assistenza tecnica e formazione alle persone che non hanno dimestichezza con le tecnologie e che desiderano migliorare le loro competenze digitali.
In coerenza con il processo di transizione digitale che è considerato uno degli assi portanti del PNRR, nel corso del secondo mandato, ci dedicheremo all’ampliamento della connettività sul territorio comunale. Per questo vogliamo stilare accordi con società di settore per implementare i tratti di fibra ottica e assicurare l’accesso ai servizi Internet più avanzati tramite la tecnologia Fiber To The Home (FTTH) che sfrutta tutto il potenziale della Rete e consente una trasmissione dati più veloce, più efficiente e più affidabile.
 SPORT – MESSA IN SICUREZZA E VALORIZZAZIONE DELL’AREA URBANA MEDIANTE RECUPERO E ADEGUAMENTO DI EDIFICI AD USO SOCIALE E SPORTIVO E REALIZZAZIONE DI UN PARCO URBANO ATTREZZATO
 Affidati i servizi di progettazione esecutiva al fine di dotare l’Ente di un progetto cantierabile proponibile per misure PNRR che si prevedono vengano diramate nell’anno corrente. L’intervento prevede, secondo lo studio di fattibilità (già approvato), efficientamento energetico del campo da calcio e dei locali spogliatoi, realizzazione di impianto fotovoltaico e realizzazione di un campo da tennis, campo da Padel, impianto sportivo indoor al fine di favorire l’avvicinamento alle attività sportive della comunità che ben si integra con il contesto e che sia inteso come un parco urbano attrezzato;
 istituzione di zone fitness nei parchi e nelle aree verdi (Parchi in Movimento);
 aumento delle aree di gioco nel territorio, sfruttando anche gli spazi sportivi presenti nelle strutture scolastiche;
 eventi sportivi quale volano per l’economia e lo sviluppo del territorio;
 incentivazione del walking urbano, con partenza da luoghi di volta in volta differenti, e l’obiettivo di diffondere la conoscenza del territorio;
 affidamento in gestione della piscina comunale.
BOCCIODROMO COMUNALE
Programma di intervento di riqualificazione del bocciodromo e ripristino dell’efficienza energetica.
Vitulazio (CE), 15 aprile 2023
Il Candidato alla carica di Sindaco Raffaele Russo

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati