Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Vitulazio – Iniziative del Circolo S.U.D. per la shoah e per le autonomie

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il Circolo Sempre Uniti Dovunque – S.U.D. – di Vitulazio, con sede nella centralissima piazza Riccardo II, nella ricorrenza della giornata della shoah, venerdì 27 gennaio 2023, ha posto in essere due significative e meritorie iniziative: la celebrazione della memoria e convegno sulle autonomie.
Il Presidente del Circolo, Salvatore Romano, persona da sempre sensibile e attenta alle tematiche oggetto delle iniziative, ha socializzato, opportunamente per fare testimonianza, che la manifestazione per la Giornata della Memoria, 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa libera gli internati nei campi di Auschwitz e Birkenau (pochi sopravvissuti, circa 7.000), si è svolta in piazza Riccardo II, organizzata dalla locale Amministrazione comunale. La manifestazione è stata impreziosita, per il valore civile, simbolico e sociale, dalla partecipazione delle Autorità Civili, Militari, Religiose e dal locale Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce”. È stato reso “Memoria”, con tutti gli onori del caso, alle vittime locali, nazionali e internazionali della Shoah e si è auspicato che simili eventi, inenarrabili per atrocità e ferocia, non abbiano più a ripetersi. La storia dovrebbe insegnare qualcosa, ma non sempre è così.
Il Circolo S.U.D., come le Istituzioni civili, militari e scolastiche hanno deposto una corona d’alloro e due Pietre d’inciampo in memoria dei caduti.
In serata il Presidente Romano, prima dell’inizio del convegno sulle autonomie, ha vivamente ringraziato i soci per la sentita partecipazione agli eventi della giornata e ha reso nuovamente “Memoria” ai caduti “che con il sacrificio della loro vita hanno contribuito a portare pace, democrazia, libertà e fratellanza” e ha, altresì, manifestato “l’impegno di portare a conoscenza delle giovani generazioni la storia del territorio comunale e nazionale”.
Il Presidente Romano nel ricordo “del passato che è l’incontro delle storie, dei pensieri e delle scelte” ha socializzato che “La libertà è partecipazione. Possiamo e dobbiamo coltivare la Pace”.
Sulla pietra d’inciampo adottata è stato vergato in rosso, colore del sangue innocente, “IL CIRCOLO S.U.D. VITUAZIO – PER UNA STORIA DELLA MEMORIA DELLA SHOAH – VITULAZIO 27 GENNAIO 2023”
Il Presidente Romano: “La pietra d’inciampo è per ricordare gli orrori del passato. Voci per non dimenticare. È bello morire per ciò in cui si crede, chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!