Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

NEWS DALLA GENERAZIONE ZETA

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




 

 

Generazione Z 28 GEN 2023
Buongiorno,

 

e bentornati con la nostra rassegna settimanale di storie, notizie e opinioni dalla redazione di Open!

Stipendi differenziati per i professori: sì o no?

Nel corso di questa settimana, il mondo della scuola è andato in subbuglio per le parole del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che mercoledì ha proposto stipendi più alti per i professori, ma soprattutto una differenziazione tra quelli di chi insegna al Nord e chi al Sud per colmare la carenza di docenti del Settentrione. 

«Chi vive e lavora in una regione d’Italia in cui più alto è il costo della vita potrebbe guadagnare di più», ha dichiarato il ministro proponendo una potenziale soluzione alla carenza di insegnanti che affligge le regioni del Settentrione. Un’idea che non è stata ben accolta dal sindaco di Napoli ed ex ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi: «Esiste già un grande trasferimento da Sud a Nord, da anni si sale per cercare lavoro. Se si dovessero pagare di più i professori che lavorano sopra l’Emilia, si renderebbe il Meridione un deserto». 

L’idea di Valditara potrebbe funzionare, spiega a Open l’economista dell’Università di Milano Paola Parravicini, che da anni si occupa di scuola e sul tema ha scritto diversi articoli accademici. Parravicini, però, invece dell’aumento diretto sullo stipendio, propone come possibile soluzione uno sgravio fiscale. «Una delle grosse differenze tra le grandi città del Nord e quelle del Sud è il prezzo dell’affitto», spiega l’esperta. «Per ovviare al problema si potrebbe dare agli insegnanti uno sgravio fiscale pari alla differenza tra gli affitti – ad esempio – di Milano e di Caserta». «In questo modo – continua la docente – si ridurrebbe il rischio di abbandono del Meridione temuto da Manfredi».

Trovi l’articolo completo qui sotto

«Aumentare gli stipendi degli insegnanti del Nord? Meglio fare affitti scontati. Ma soprattutto vanno formati meglio» – L’intervista

I problemi del rooming-in (e della sanità italiana)

🍼🍼🍼

Quello che è accaduto lo scorso 7 gennaio all’ospedale Pertini di Roma, dove un neonato di 3 giorni è morto tra le braccia della madre che lo stava allattando, ha riacceso i fari sul cosiddetto «rooming-in». Tale pratica permette alla madre del bambino di restare insieme 24 ore su 24 durante la permanenza in ospedale. L’argomento ha dimostrato di essere tanto caldo quanto divisivo: mentre molti sottolineano i benefici di un’intimità tra madre e figlio, diverse donne hanno raccontato di aver vissuto un’esperienza traumatica

E allora come evitare un drammatico epilogo come quello avvenuto tra i corridoi del Pertini? Come offrire adeguate cure e attenzioni alle donne anche dopo la gravidanza

Abbiamo provato a rispondere a queste domande.

Rooming-in: ottima idea, pessima applicazione. Ecco cosa succede nei reparti maternità italiani

Il doping nel calcio

 Dopo la morte di Gianluca Vialli, stroncato da un tumore contro cui combatteva da tempo lo scorso 6 gennaio, il mondo del calcio è tornato a interrogarsi sulla questione del doping, che già era riemersa con la morte di Siniša Mihajlović, anch’essa per tumore, lo scorso 16 dicembre. Ci si domanda se queste e altre gravi patologie possano essere state causate dalla grande quantità di farmaci che veniva assunta dai calciatori negli anni ‘80, ‘90 e 2000. Specialista in cardiologia, in medicina dello sport e in medicina interna, l’ex portiere della Fiorentina Lamberto Boranga è in grado di parlare dell’argomento sul doppio binario di chi è stato atleta prima e medico poi, e tuttora punto di riferimento per molti pazienti.

Doping nel calcio, parla Lamberto Boranga: «Ho visto colleghi prendere valanghe di Micoren e preparatori atletici muoversi come santoni» – L’intervista

Bere vino, anche poco, è cancerogeno

🍷🍷🍷

Bere vino anche in quantità moderate fa male alla salute? Secondo la comunità scientifica, sì. Le bevande alcoliche rappresentano la terza causa di morte e disabilità della popolazione adulta. Secondo il presidente della Società Italiana Alcologia Gianni Testino, quindi, le etichette che l’Irlanda si appresta a introdurre sulle bottiglie per informare i bevitori dei rischi che corrono non sono una demonizzazione o un attacco all’Italia, come alcuni le hanno percepite nel nostro Paese. «Si sta solo dicendo la verità», sentenzia Testino.

Nei giorni scorsi era nata la polemica attorno al via libera dell’Ue alla normativa, accentuata dal dibattito tra la ricercatrice Antonella Viola e l’infettivologo Matteo Bassetti. Viola sosteneva che i danni causati dall’alcol sono inevitabili, anche bevendo moderatamente. Bassetti le ha risposto fotografandosi con un calice di rosso in mano, accusandola di fare allarmismo. Nel frattempo, l’Ue ha allontanato comunque l’ipotesi che la legge irlandese possa essere riflessa in una normativa europea, per la gioia dei grandi Paesi produttori vinicoli, come l’Italia e la Francia.

Un bicchiere di vino fa male alla salute? L’epatologo Testino: «Sbaglia chi banalizza. Le etichette con i rischi opportune anche in Italia» – L’intervista

Etichette sugli alcolici, Bruxelles ora frena: «Un bicchiere di vino piace a tutti»

Il governo contro Irlanda e Ue per l’etichettatura delle bevande alcoliche. Che cos’è e a che prodotti si applica

Scienza, satira e musica nelle interviste della settimana 

🎤🎤🎤

Nel corso di questa settimana vi abbiamo portato anche diverse altre interviste.

In occasione dell’uscita del loro speciale nei cinema, abbiamo parlato con Il Terzo Segreto di Satira. Di cosa Inclusione, ambiente, politicamente corretto, e diritti.

«Se sei povero, rimarrai tale». L’Italia di oggi vista dal Terzo Segreto Di Satira – L’intervista

🎵🎵🎵

Parteciperà all’edizione 2023 di Sanremo, ma prima del 2021 non ne aveva visto uno. «perché partecipava Madame, mia amica». Ha solo 20 anni, ma è già una delle figure cardine della scena pop italiana. All’anagrafe è Arianna del Ghiaccio, ma su Spotify è Ariete. Anzi ARIETE. Qui la sua intervista.

Lo zio pazzo per il festival, l’influenza di Calcutta, l’amore tra due donne. Ariete a Sanremo 2023: «Non voglio essere un’icona Lgbtq+» – L’intervista

🧪🧪🧪

Come andrebbe comunicata la scienza Spesso ci sono due lati, ma quasi mai hanno entrambi lo stesso peso. Il recente dibattito sul vino ne è un esempio. In molti si sono appassionati allo scambio tra Antonella Viola e Matteo Bassetti, ma in un certo senso, la diatriba non ha ragione di esistere, perché come abbiamo visto all’inizio di questa newsletter, la comunità scientifica nel suo insieme è concorde: il vino, come tutte le altre bevande alcoliche è cancerogeno.

Proprio di divulgazione scientifica abbiamo parlato con Ruggero Rollini, allievo di Piero Angela e tra i protagonisti di Superquark+. 

Arriva «SuperQuark+», Il divulgatore Ruggero Rollini: «Piero Angela mi ha insegnato la tenacia e il potere della tv» – L’intervista

Se sei arrivato fino a qui, grazie per il tempo che ci hai dedicato. Ti aspettiamo per le prossime puntate e… ricorda che ci trovi anche su Instagram, Tiktok e Twitter ❤

Buon weekend!
Dalla redazione di Open

Facebook
Twitter
Instagram

Open G.O.L. Impresa Sociale S.r.l.
Fondato da Enrico Mentana

 

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!