Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Cardito – Concerto di Natale “CLASSICAL MUSIC ORCHESTRA” nel Santuario San Biagio V. e M.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Mercoledì 28 dicembre 2022 alle ore 19,30 nel Santuario San Biagio Vescovo e Martire in Cardito (NA), si terrà il Concerto di Natale “CLASSICAL MUSIC ORCHESTRA”, diretto dal Maestro Salvatore Capogrosso, organizzato dal Comune di Cardito – Città Metropolitana di Napoli, dal Santuario di San Biagio V. e M. e dalla Pro Loco Cardito-Share.
L’organico dell’Orchestra si avvale di valenti artisti quali: Rosario Laino, Carlo Coppola, Guido Esposito e Francesca Farina – violini; Nicola Dario Orabona e Fabiana Iovene – violoncelli; Vincenzo Leurini – tromba; Sonia Del Santo – arpa; Concetta De Felice e Roberto Bottino – viole; Gianluigi Pennino – contrabasso; Domenico Rinaldi – oboe; Roberto Laino – clavicembalo; Antonella Barra e Ilaria Improda – soprani.
Il programma è di notevole spessore e verranno eseguiti brani quali: Ave Verum K 618 – per Coro, Archi e Organo ed Eine Kleine Nachtmusik K 525 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791); Aria dalla Suite n. 3 in Re Maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach (1685–1750); Canone in Re Maggiore di Johann Pachelbel (1653–1706); Largo dall’Inverno de “Le Quattro Stagioni” RV 297 di Antonio Vivaldi (1678–1741); Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (1863-1945); Ave Maria di Giulio Caccini (1551-1618) – Soprano Ilaria Improda; Panis Angelicus di César Franck (1822 – 1890) – Soprano Ilaria Improda; Ave Maria di Franz Schubert (1797–1828) – Soprano Antonella Barra; Quanno nascette ninno – Soprano Antonella Barra e Tu scendi dalle stelle -Per Soli e Coro di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696–1787); Adeste Fideles -Per Soli e Coro di Anonimo – XVI secolo.
Il Direttore dell’Orchestra, Maestro Salvatore Capogrosso, il 13 maggio 1990 ad Aversa, nell’area del Campo Profughi, oggi Parco Salvino Pozzi, nella celebrazione eucaristica presieduta da Papa Giovanni Paolo II, diresse la Corale del Santuario di San Biagio di Cardito e la medesima tenne nel mese di luglio del 2003 un Concerto ad Assisi (PG), su invito della locale Amministrazione Comunale, nella Basilica Superiore di San Francesco e nel 2010, purtroppo, con ben venticinque anni di meritoria e apprezzata attività, si sciolse.
È doveroso evidenziare la scelta felice ed opportuna degli organizzatori di tenere il Concerto “CLASSICAL MUSIC ORCHESTRA” nell’accogliente Santuario di San Biagio V. e M., Piazza Garibaldi n. 28, dove sacralità, religiosità, storia, arte e musica si fondono magistralmente in un tutt’uno.
La Diocesi di Aversa che comprende 19 comuni della provincia di Caserta e 11 della provincia di Napoli e tra questi Cardito, nei suoi documenti scrive che si attribuisce al XVI secolo la costruzione a Cardito dell’attuale Santuario di San Biagio considerato lo stile Neoclassico e altri particolari dell’architettura. Nel 1700 l’edificio fu ingrandito e nei lavori furono utilizzati materiali derivanti dalla chiesa napoletana distrutta di San Luigi dei Francesi, di proprietà dei Principi Loffredo, per la costruzione a Napoli, Piazza del Plebiscito, dell’attuale Basilica di San Francesco di Paola. Giunsero da Napoli anche le tele degli altari tra le quali quella raffigurante la Madonna del Rosario e attribuita al celebre artista napoletano Luca Giordano e quella rappresentante il mistero di San Biagio, posta sull’altare maggiore, né datata e né firmata. L’edificio sacro ha una struttura a croce latina, con cupole, tre navate per 40 metri di lunghezza e 20 di larghezza. Solo nel 1940 fu costruita la cappella che accoglie la statua del titolare, mentre le altre cappelle sono tutte dedicate, con titoli diversi, alla Beata Vergine. Il campanile è alto circa 15 metri, per tre piani, ai quali sia accede tramite una scala di ferro.
La parrocchia di San Biagio V. e M. è stata eretta in Santuario con Decreto del Vescovo diocesano, S. E. Mons. Mario Milano, il 3 febbraio 2006, in occasione della festività di San Biagio, grazie alla grande devozione dimostrata nei confronti del Santo patrono, non solo dai carditesi ma da molte comunità, spesso anche lontane.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!