Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Capua – Il ponte nuovo …e pur si muove!

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Informativa sullo stato della progettazione dei primi due lotti per i lavori di messa in sicurezza del ponte nuovo.
Nei giorni scorsi l’Amministrazione ha fatto il punto sulla questione in oggetto con l’ufficio tecnico e i progettisti Ing. Di Benedetto e Contaldo. I progettisti nella nota conclusiva hanno sottolineato come, dalle riunioni intercorse presso il competente settore del genio civile, sia emersa la necessità di effettuare la valutazione della sicurezza globale dell’opera in tre fasi: ex ante, ossia nelle condizioni attuali, durante la esecuzione dei lavori di rimozione della soletta ex post, ossia dopo gli interventi di messo in sicurezza.
Questa verifica è necessaria per ottenere l’autorizzazione sismica a sua volta essenziale per chiedere il dissequestro dell’infrastruttura, avviare i lavori del primo lotto e procedere all’indizione della gara per il secondo lotto.
Queste verifiche stanno comportando un notevole aggravio di lavoro e di tempo, dovuti alla circostanza che i modelli strutturali sono di notevole complessità. Tali verifiche, come previsto dalla normativa, vanno condotte con confronti tra più modalità operative di schematizzazioni strutturali e metodologiche di analisi dei modelli impiegati per la interpretazione del comportamento del manufatto. Sebbene le tre fasi siano state praticamente svolte, resta da concludere il lavoro di prestazione dei risultati, ovvero: dalle complesse calcolazioni eseguite e di stesura delle relazioni esplicative e di preparazione delle tavole grafiche che consentano a chi esamina il progetto di valutare se lo stesso risponde alle normative di settore vigenti. Il tutto al fine di acquisire sia l’autorizzazione sismica, sia l’assenso della Procura ad operare il dissequestro della struttura al fine di consentire la esecuzione dei lavori.
Non in secondo ordine va evidenziato anche il lavoro di consulenza geologica, geotecnica ed idraulica da parte dello staff tecnico specialistico incaricato. I detti professionisti faranno pervenire gli elaborati tecnici a loro firma solo nei prossimi giorni, elaborati che dovranno confluire all’interno delle relazioni di calcolo e che illustreranno anche le prescrizioni di controllo e di monitoraggio da porre in opera per allertare su eventuali criticità derivanti dall’interazione delle fondazioni di spalle e pile del manufatto con l’attraversamento fiume Volturno.
Pertanto solo il prossimo 21 novembre sarà possibile effettuare la riunione operativa presso il competente Settore del Genio Civile come concordato in sede di prima riunione operativa. Per cui la consegna del progetto completo avverrà entro la fine di Novembre a meno di rilevanti osservazioni addotte in sede di presentazione dei risultati al genio civile.
Solo a quel punto sarà richiesto il dissequestro per l’inizio dei lavori del primo lotto.
Dott Adolfo Villani Sindaco.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!