Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàPolitica, economia, giustizia

Riflessione:  Cosa ci riserva il futuro? di Innocenzo Orlando

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




 Riflessione:  Cosa ci riserva il futuro?

di Innocenzo Orlando

• Aumenteranno i trasporti di merci e diminuiranno i trasporti di persone;
• Sempre meno incontri in presenza ed introduzione di un nuovo stile di vita incentrato su apparente comfort, esaltazione dell’individualismo, aberrazione della socialità, induzione esigenza alle scelte individuali, mediante orientamento delle preferenze del consumatore e crescente controllo dei comportamenti;
• la linea direttrice sarà sempre più improntata sul concentrare la vita individuale in ambito residenziale, rendendo gli spazi pubblici res nullius: buio, sporcizia e violenza.

Quale sarà lo strumento per realizzare tutto ciò? il METAVERSO, ovvero un universo digitale accessibile attraverso Internet nel quale il mondo reale e quello virtuale si incontrano.
Nei metaversi si creeranno delle dinamiche simili a quelle del mondo reale dove gli utenti potranno giocare, comprare, divertirsi, guardare film etc. I metaversi sono considerati il futuro di Internet e quindi tanti player sono alle griglie di partenza per iniziare la corsa.

I metaversi saranno una realtà all’intersezione di molte industrie come: Gaming, Virtual Reality e Augmented Reality, Music e Entertainment, NFT, Blockchain e Crypto e ovviamente il settore dell’Advertising nel quale tutti già iniziano a sfregarsi le mani all’idea di fare pubblicità su cose intangibili in universi digitali intangibili incassando soldi reali.

Ci sono alcuni player che stanno lentamente emergendo e stanno dando forma a questo nuovissimo settore. Ne elenco solo alcuni.

Facebook immagina un futuro dove gli utenti potranno fare tantissime cose senza muoversi da casa e dove potranno usare Oculus per accedere all’universo parallelo costellato di opportunità per Facebook di fare pubblicità. Proprio ieri Facebook ha annunciato che assumerà 10 mila persone in Europa per lavorare al Metaverso. Sarebbe stato bello se avessero assunto 10 mila persone per lavorare sulle funzionalità di privacy o, per esempio, sulla sicurezza dei minori che usano prodotti Facebook … ma non si può avere tutto! Sarà per la prossima volta!

Roblox è forse la piattaforma più vicina ad un metaverso al giorno d’oggi. L’azienda, che si è da poco quotata in borsa, sta sperimentando iniziative molto interessanti come concerti e sfilate di moda su Roblox. Sarà probabilmente leader del mercato perchè Facebook farà passi più lenti.

Netflix sicuramente creerà delle esperienze digitali avanzate ed immersive. Sarà l’apripista di un nuovo modo di pensare all’intrattenimento digitale.

Insomma, sembra di vedere nascere un piccolo pulcino in questo momento.

Un giorno questo pulcino diventerà un grande volatile o, perché no, un leviatano che ingloberà la realtà nella quale viviamo e si sostituirà totalmente ad essa.

Un giorno filosofi un po’ snobbati da tutti come Hobbes e Leibniz torneranno in auge e tutti noi ci renderemo conto di essere delle monadi che vivono nei metaversi creati da Facebook. O forse no! Chissà!

 

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!