Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Convention al comune di Carinaro, creazione sportello lavoro

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Carinaro – Incontro sicuramente molto interessante presso il Comune di Carinaro , provincia di Caserta, stati generali delle attività produttive.

I relatori sono stati la presidentessa del Consorzio ASI Raffaella Pignetti, Nicola Affinito sindaco del comune di Carinaro e l’assessore Alfonso Bracciano.

L’apertura è stata fatta dal sindaco , il primo cittadino N. Affinito  che ha aperto così  “Abbiamo un parterre qualificato, non   è un incontro, ma una giornata lavoro, con artigiani ed altre figure qualificate, in campagna elettorale, ci eravamo prefissati, di realizzare un portale del lavoro, lo scorso anno abbiamo fatto dei corsi, di formazione, rimborsati vogliamo creare un vero e proprio portale dove c’è l’incontro la disponibilità adeguata tra domanda  e offerta lavoro. Abbiamo qui la dott.ssa Pignetti Raffaella,  del consorzio ASI (Aversa Nord), abbiamo un esponente della chiesa, Don Antonio Lucariello, che cercano di dare delle risposte, anche  a coloro che cercano lavoro, abbiamo imprenditori che cercano, opportunità di investimento, dobbiamo far fronte alla  crisi, emergenziale e sanitaria, ringrazio il qui  presente delegato alle attività produttive”.

L’assessore Alfonso Bracciano ha poi proseguito così “Lo stato pandemico ha segnato la nostra attività, abbiamo persone, che si stanno re-inventando stiamo facendo rete e dopo lo stato pandemico, ed il conflitto Ucraina URSS o Russia, dobbiamo essere bravi a non perdere occasioni, dobbiamo cercare di migliorare la nostra comunità , l’incontro di oggi serve per confrontarci su iniziative che possono essere prese e che sono 3:

  1. Sportello per le imprese e cittadino che vogliono informarsi PNNR, Resto al Sud,  imprenditoria femminile, creare una rete costruttiva, per portare dei risultati
  2. Consulta permanente delle attività produttive, come dice il nostro sindaco, lo sportello commerciale virtuale coinvolgere le varie associazioni del territorio, come la CARITAS, la Proloco, cercare di creare un circuito per valorizzare, le piccole attività , incontro tra  domanda ed offerta, senza la intercessione del politico  di turno.
  3. altro obiettivo la formazione di giovani,  che devono esser pronti qs sono le tre iniziative, che partono già da domani.

 

Ho incontrato Raffaella Pignetti, a dicembre prospettandole una serie di problemi degli imprenditori, della zona industriale il I problema degli imprenditori è stato quello  del biodigestore, non possiamo star senza avere una toponomastica,  che avremo più in là.

Gli  imprenditori sono stati per molto tempo, senza gli allacci del gas, stiamo lavorando ad un project financing, cercando di dare delle risposte.

Ha poi proseguito Raffaella Pignetti del consorzio ASI Caserta cosi’ ” Voglio ringraziar il sindaco, attività del consorzio ASI che io, rappresento, l’apice dell’ azienda, le attività progettuali ci sono ci vogliono, delle risposte a dei servizi mancanti, vogliamo creare rete per capire i punti critici, i punti strategici, divenire dei cerchi concentrici a protezione delle imprese, ci vogliono donne  ed uomini preparati, nonchè attività concrete,  ci vuole un nuovo piano regolatore, riappropriarsi dello strumento esplorativo, i consorzi ASI nascono per far ottenere terreni a prezzi calmierati, nel rispetto delle normative vigenti, per accedere a sviluppo dell’occupazione sviluppo di nuove imprese, via della stazione dissestata  con un milione di euro per gli interventi, 4 mesi per l’esecuzione dei lavori con finanziamenti della Regione Campania, una rete idrica, stanno facendo dei lavori iniziati la scorsa settimana, con un progetto di videosorveglianza, contro l’abbandono di rifiuti, e gli incendi è uno dei progetti approvati nell’agglomerato di Aversa Nord, ci saranno ben 191 telecamere, con il riconoscimento di tutto ciò che entra   ed esce, con collegamenti con la polizia di Stato è stata qui qualche tempo fa anche, la ministra Mara Carfagna, dobbiam provvedere al ripristino di un tratto ferroviario per 8 km , l’agglomerato di Carinaro, Gricignano un nuovo indotto, il ri-acquisto dell’  area EX OLIVETTI per attrarre imprese che vogliano investire. Il nostro obiettivo è creare un polo manifatturiero, con interventi di pulizia per 160.000metri quadrati, c’è una esigenza di personale i giovani si formano per attività che poi di fatto non ci sono, con  scuole di formazione idonee a creare lavoro.

Bisogna apportare un cambiamento nella nostra provincia, l’ ex Impreco avrà la sua originaria manufattureria, altre strutture, ve le illustro. C’è un progetto, sociale per colmare dei gap, il re-inserimento dei detenuti un progetto di riscatto per il futuro, col ministero di Grazia e Giustizia progetto che parte da lunedì. Abbiamo un’area industriale che deve essere,  il primo della nostra Regione, dobbiamo fare meglio e di più non togliere ai giovani a fare azioni a favore delle aziende.

Poi è intervenuto il presidente di Confcommercio così “Chi lavora nel nostro consorzio ASI inizia a veder qualcosa di diverso, nel  territorio l’arrivo dei soldi, ok , ma anche una progettazione è importante bisogna andar avanti così, questi progetti fanno bene al nostro territorio  ai nostri giovani ed al futuro.
Intervento del presidente coldiretti di Caserta Manuel Lombardi di seguito “Ho sentito parlare di comunità , siamo in un momento difficile avverto speranza per il futuro anche per i ns figli io abito a Castel di Sasso, la dignità di essere casertani, educare tutti alla gentilezza, che siamo persone per bene,  soprattutto ai nostri ragazzi,  che possano mangiar casertano, professionisti formati, professionalità e strumenti che cerchiamo  di difendere, tutelare i nostri prodotti che   non sono copiabili, abbiamo delle eccellenze nelle nostre terre.

 

Intervento poi del presidente di Assoartigiani Nicolò de Lucia – ” Sono contento di essere qui,    è importante fare rete, con associazioni ed   imprese, vogliamo fare la nostra parte,  invitarvi tutti quanti domenica prossima celebriamo alla cattedrale di Aversa, noi non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, la viabilità e  la  segnaletica dovrebbero esser migliorate, alla cattedrale daremo delle pergamene simboliche del nostro territorio.

Ha poi preso la parola il parroco don Antonio Lucariello, che così esordito ” Volevo ringraziare tutti per questo incontro e per le prospettive che stiamo dando, tutto ciò mi rende orgoglioso, di poter crescere insieme agli imprenditori, e di metter insieme e fare squadra, benedisco tutto ciò  che stiamo facendo, come realtà parrocchiale ci occupiamo delle famiglie in difficoltà grazie a tutti quelle attività e coloro che ci credono in quello che fanno,   dando sollievo alle famiglie in difficoltà.

Sono stati premiati il maestro domenico Ferretti e Luigi Guarrino come chef per un pane innovativo ed anche un panettone.

 

Successivamente si riporta l’intervento del sindaco di Gricignano d’Aversa, Enzo Santagata  ” Vi ringrazio tutti per l’accoglienza il ruolo dei partiti come guida ormai è tramontato bisogna far rete dal  basso dai cittadini, complimenti per il convegno  cercherò di farne uno simile anche io, la battaglia contro il bio digestore, da 110mila tonnellate, in zona industriale ASI bisogna portarla avanti, poichè il consorzio ASI è una nostra eccellenza.

Erano presenti alcuni esponenti del gruppo Ranstad, agenzia interinale che offre un supporto a coloro che vogliono orientamento in campo lavorativo, a tal proposito presente la manager Stefania Rizzo,  inoltre anche Alessandro Balzan0, sempre di   Ranstad ha preso la parola così “Il comune ha detto tutto bisogna metter intorno ad  un tavolo vari interlocutori io abito a Succivo,  parlare di lavoro è quasi problematico oramai,  ranstad ha  l’intendo di dar lavoro, è una multinazionale presente in Italia con oltre 300 filiali, abbiamo in Italia 40mila studenti,  noi facciamo selezione  e  reclutamento di   personale, le maestranze qualificate, non c sono più, le imprese si dovranno adattare, la zona ASI è bellissima, è bene attirare imprenditori che vogliano investire, creando delle accademy di lavoro, dando un contributo importante, creando un circolo virtuoso,  apriremo altre filiali a Benevento  e Cosenza, selezioniamo personale e lo rimandiamo alle imprese,  a   Caserta , abbiamo un tasso di occupazione del 41%  di disoccupazione del 18 per cento.

Con Ranstad nell’ultimo mese si sono aperti nella provincia di Caserta 4mila posizioni nell’  ultimo mese, non si trovano persone che vogliano lavorare,   non ci sta manodopera qualificata, questo circolo rischia di implodere, PNNR , fibra , strade c’è bisogno di manodopera  sempre più specializzata, noi non promettiamo  posti  di lavoro, informiamo la cittadinanza su come cercare lavoro. Se non ci sta lavoro non  c’è   dignità, vogliamo mettere in campo queste risorse tutti i giorni proponiamo queste cose ai nostri imprenditori.

Ci sarà anche un job day sulle opportunità che  andiamo a proporre.

Dopo ha preso la parola l’Ispettore dell’Alleanza Ass.ni di Capodrise Fabio Pellegrino con questo intervento “Abbiamo progettato questo incontro da due anni , già prima del periodo pandemico, per colmare la distanza nel mondo del lavoro tra domanda ed offerta, molti giovani scappano a Milano , Trieste Bologna, ecc. ecc. iniziando l’attività e poi chiedono il trasferimento.  L ‘ Alleanza Assicurazioni nata oltre 120 anni fa con 80mila dipendenti è la prima rete digitalizzata, d’Europa ben vengano imprenditori siamo 400 agenzie 12 000 consulenti 19 milioni di clienti abbiamo i numeri tra i più alti d’ Europa anche come indice di solvibilità , che ha affrontato le varie diversità con il cliente sempre in posizione di centralità anche in periodo pandemico siamo sempre stati aperti, con correttezza trasparenza e professionalità,  meritocrazia poichè in Alleanza ci sta un percorso   meritocratico, spirito di squadra, leadesrhip,  l’Alleanza Ass.ni è la I compagnia nel suo settore, all’avanguardia per quel che concerne il trend tecnologico.  Si parlava in questi giorni di default russo di decentramento verso istituti privati (un po’ come il modello americano dove in ospedale  senza polizza e carte di credito non ti fanno entrare).

Infine del sole 24 ore Gianfranco Costanzo, che esordito così “Ringrazio tutti gli   intervenuti di oggi, chi ha organizzato l’evento, abbiamo fatto qualcosa di utile per la nostra terra, abbiamo il dovere di informare anche e soprattutto i nostri professionisti, trattiamo con molte aziende  che hanno come argomento taboo, la legge 231, redigendo appositamente dei modelli che possono seguire”.

 

Sotto qualche scatto dell’ evento

 

 

 

L’articolo Convention al comune di Carinaro, creazione sportello lavoro proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!