Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Calvi Risorta. A tre mesi dal trapasso, monsignor Giuseppe Leone ricordato dal parroco Santillo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sabato 9 ottobre 2021, nella sua abitazione di Calvi Risorta, ritornava nelle braccia del Creatore,lasciando costernati e addolorati i familiari, i confratelli della Diocesi di Teano-Calvi e i fedeli della “sua” parrocchia di Teano Scalo, “San Paride ad Fontem”, Monsignor Giuseppe Leone, per gli amici e gli estimatori Don Peppino Leone,

Sabato, 9 gennaio 2022, a tre mesi dalla sua dipartita, il sacerdote, amico e compaesano professor Don Antonio Santillo, amministratore della parrocchia San Casto nella Concattedrale di Calvi Risorta,  coadiuvato dai Ministri straordinari della Santa comunione, Giuseppe Cifone e Pietro Valle, ha ricordato il compianto con una solenne celebrazione eucaristica e con l’esposizione di un suo significativo profilo sacerdotale, umano, sociale e culturale.

Il Rev.do Prof. Don Antonio Santillo non sempre è riuscito a vincere completamente l’emozione e la commozione per la sentita partecipazione e lo ha ricordato anche come canonico (che insieme al celebrante erano i due canonici della Cattedrale) e con la sua scomparsa, pertanto, anche la comunità ecclesiale della Cattedrale di Calvi Risorta è diventata più povera.

Don Antonio ha, poi, evidenziato lo zelo sacerdotale di Don Peppino Leone nonché la sua disponibilità, sensibilità, dedizione e cultura.

Tutte queste connotazioni che facevano di Don Peppino un fedele servitore della Chiesa e del Cristo Redentore sono state note caratterizzanti nell’espletamento del suo ministero sacerdotale: parrocchia, Economo della Diocesi, Economo del seminario, componente del Consiglio presbiterale (per elezione), Vicepresidente dell’istituto Sostentamento del Clero della Diocesi, Direttore dell’Ufficio Diocesano della Cura e della Tutela dei Beni Culturali, Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Edilizia di Culto, Delegato Diocesano della Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia – F. A. C. I. -, fondatore e assistente spirituale del Gruppo Scout Sparanise e Teano 1.

Don Antonio, a conclusione della celebrazione nella quale ha ricordato, con sobrietà e partecipazione, Don Peppino e, nel contempo, gli ha reso memoria, si è detto fiducioso che questi strappato all’affetto dei suoi parrocchiani, familiari ed amici, alla vigilia del suo compleanno (11 ottobre) che tanto ambiva festeggiare con loro, sta già nella luce senza fine dell’Eternità e non mancherà di elevare preghiere al Padre Celeste per la nostra protezione, per il nostro benessere spirituale e psico-fisico e, per le nostre comunità, e in special modo, in questo particolare momento di pandemia.

Alla celebrazione in suffragio di Mons. Don Peppino Leone hanno assistito il fratello Pasqualino con la gentile consorte, Sig.ra Pina Capuano, ed altri parenti (la sorella Maria Michela, per i familiari Lina, risiede da diversi anni, con il proprio nucleo familiare, stabilmente a Genova) nonché amici, conoscenti ed estimatori.

Per dovere di cronaca si riporta che il 22 giugno 2019, nella sala Consiliare del Comune di Calvi Risorta, l’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona gli conferì l’Attestato di Benemerenza per L’impegno profuso nelle delicate funzioni svolte e per gli ottimi risultati ottenuti negli incarichi ricoperti nella storica e gloriosa Diocesi di Teano-Calvi e il 4 dicembre 2021 nell’Auditorium “Giovanni Paolo II” di Vitulazio gli ha conferito l’Attestato di Benemerenza alla MEMORIA per Una vita spesa per gli altri.

(Fonte: DeaNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!