Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

RUBRICA ACI A CURA DEL DIRETTORE M.PERRETTA: CURVA ALBORETO A MONZA

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Monza, 28 agosto 2021 – L’ultima curva del Tempio della Velocit� alla memoria del Vicecampione del mondo di F1 a vent’anni dalla morte Intitolata a Michele Alboreto la curva Parabolica dell’Autodromo Nazionale Monza La cerimonia ufficiale sabato 11 settembre giorno della Sprint Qualifying del Formula 1 Gran Premio d’Italia 2021 alla presenza della moglie Nadia, dei famigliari e del Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani La curva Parabolica dell’Autodromo Nazionale Monza sar� intitolata a Michele Alboreto. La decisione � stata presa da Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia – dopo aver ottenuto unanime parere favorevole da parte della Giunta sportiva – e verr� ufficializzata sabato 11 settembre, nel corso del weekend del Formula 1 Heineken Gran Premio d’Italia. L’ultima curva del Tempio della Velocit� prender� dunque il nome di “Curva Alboreto”, a vent’anni esatti dalla morte del pilota milanese, avvenuta nel 2001 nel corso di alcuni test di collaudo nel Lausitzring. La cerimonia di intitolazione della curva ad Alboreto avverr� sabato 11 settembre – giorno della Sprint Qualifying di Formula 1 – alla presenza della moglie Nadia e dei famigliari, del Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, del Presidente e CEO di F1 Stefano Domenicali, e del Presidente di “Autodromo Nazionale Monza” Giuseppe Redaelli. La curva che precede il rettilineo di arrivo dell’Autodromo Nazionale Monza � una delle pi� iconiche del motorsport e ha contribuito a rendere il circuito uno dei pi� veloci nel mondo. La Curva Parabolica venne costruita nel 1955, prendendo il posto di due tornanti pavimentati con cubetti di porfido e uniti da un breve rettifilo. Prese il nome dal disegno e dalla traiettoria che descriveva: una linea ad arco crescente, simile ad un arco di parabolica. Dopo aver superato l’imbocco pi� stretto che segue il rettilineo opposto a quello di partenza, i piloti possono percorrere il tratto finale della curva in piena accelerazione, scorrendo verso l’esterno e imboccando il rettifilo del traguardo a piena velocit�. Michele Alboreto pu� essere definito uno dei pi� grandi piloti italiani degli ultimi decenni. Nato il 23 dicembre 1956, inizi� la sua carriera sportiva nel 1976, proprio nel campionato Formula Monza. Negli anni Ottanta debutt� in Formula 1 e – dopo un’esperienza in Tyrrell – pass� alla Ferrari, con la quale divenne Vicecampione del mondo nel 1985. Nella sua carriera vinse cinque Gran Premi di F1 ma si ciment� anche in altri campionati tra cui DTM, Formula Indy e mondiale Endurance, di cui vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1997. Mor� il 25 aprile 2001, a soli 44 anni, a seguito di un incidente nell’Autodromo di Lausitz, durante alcuni test di preparazione proprio per la classica di durata. Alboreto era stato nominato Vicepresidente della CSAI e oggi la Scuola federale ACI Sport porta il suo nome.

(Fonte: CasertaSette – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati