Elezioni amministrative: tornata nazionale d’autunno fissata per il 3 e 4 ottobre 2021
Fissata la data per le elezioni amministrative,
che interesseranno alcune tra le maggiori città italiane come Roma, Milano, Napoli, Bologna e Torino: si vota domenica 3 e lunedì 4 ottobre. La conferma è arrivata con una nota del Viminale, che ha confermato l’adozione di un apposito decreto da parte della ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, sul giorno in cui i cittadini saranno chiamati alle urne.
Domenica 3 e lunedì 4 ottobre oltre 12 milioni di cittadini andranno alle urne per eleggere i sindaci in 1.162 Comuni, a cui si aggiungeranno quelli delle regioni a statuto speciale, come il Friuli Venezia Giulia. Resta aperta la partita sulla data per le regionali, laddove è previsto il ritorno ai seggi: è il caso di Sicilia e Calabria: è naturalmente probabile un ‘election day’ che comprenda quindi anche le amministrative.
Nei Comuni dove sono previsti, gli eventuali ballottaggi si terranno di conseguenza domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Come lo scorso anno, si dovrebbe così votare la domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e il lunedì dalle ore 07:00 alle ore 15:00, il tutto per evitare code e assembramenti ai seggi.
La legge elettorale in vigore prevede, nei comuni sopra i 15.000 abitanti, che se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere il 50% dei voti (40% in Sicilia) allora si debba tenere un ballottaggio tra i due più votati dopo due settimane.