Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Caserta. Seconda festa patronale senza la storica processione di S. Anna: dura privazione per i fedeli

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sant’Anna, protettrice delle partorienti, è per Caserta un simbolo sacro particolare ed il suo Santuario è da sempre un punto di riferimento per tutti i cittadini.

A seguito delle disposizioni dell’emergenza covid si è appreso che salterà anche quest’anno la storica processione della venerata statua della Santa, condotta per le vie della città sulle spalle degli accollatori e seguita da una festosa banda musicale e da tantissimicredenti uniti nella fede.

Questa parata ha sempre avuto un significato importante sia dal punto di vista teologico, sia liturgico e sia antropologico, scopriamolo insieme.

Nella processione il rapporto tra Liturgia e pietà popolare acquisisce infatti molto rilievo.

La Chiesa ispirandosi alla Bibbia ha istituito processioni liturgiche di varia tipologia: la pietà popolare ha poi dato largo spazio alle processioni votive.

Esse sono state introdotte per onorare i santi patroni e prevedono la sfilata delle reliquie o una statua per le vie della città.

Per la sfera teologica la processione è una testimonianza di fede che va ricondotta religiosamente al popolo di Dio in cammino verso la Gerusalemme celeste.

Il significato liturgico è valorizzato attraverso questo importante cammino che è associato alla speranza e alla fede della comunità che si dirige verso un mondo migliore,il mondo celeste.

Il significato antropologico vede protagonista la comunità che si riunisce in un unico obiettivo e rafforza il proprio credo con la speranza e l’amore per la Santa Patrona.

Questa manifestazione non è solo un momento di festa ma soprattutto una dimostrazione di solidarietà e vicinanza per l’intera comunità.

Questo secondo anno senza l’ importante momento di condivisione rappresenta per Caserta l’allontanamento da una bella tradizione che dava modo a tutta la cittadinanza di sentirsi coinvolta ed abbracciata dalla protezione della Santa Patrona per le sue strade.

Anche dal punto di vista folkloristico la festa che accompagnava tale ricorrenza e si svolgeva nella piazza antistante il Santuario aveva valore di aggregazione della comunità.

Quest’anno, come l’anno scorso, i festeggiamenti saranno esclusivamente liturgici, attraverso le liturgie e le celebrazioni che valorizzano esclusivamente il raccoglimento e la preghiera.

Non resta che rassegnarsi auspicando per l’anno prossimo di poter rivivere insieme il tradizionale appuntamento con la sacra processione.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati