Raccontami la disabilità. La premiazione ieri in Regione Campania. Tutte le foto all’interno

Maddaloni. Si è svolta ieri, nella sala “G. Siani” della Regione Campania la cerimonia di premiazione del concorso destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado dal titolo “Raccontami la disabilità”.
A premiare i vincitori, uno per ogni ordine di scuola, il garante dei diritti per la disabilità, dott. Paolo Colombo, che, stupito e soddisfatto per la nutrita partecipazione di scuole, nel suo intervento ha evidenziato il valore aggiunto della disabilità che è un naturale arricchimento nella vita di ognuno.
Presente alla cerimonia, in rappresentanza dell’USR, la dott.ssa Annamaria Sabatino, che ha portato il suo saluto istituzionale ed ha ribadito l’attenzione dell’ente regionale ad ogni forma di inclusione, a partire proprio della scuola.
Sono poi stati mostrati i 3 lavori premiati, presentati dalla presidente della commissione giudicatrice, dott.ssa Maria Teresa Canzano. Premiate poi le scuole: il Secondo Circolo Didattico “Don Peppe Diana”, Acerra (NA) classe III sez. E che ha presentato un video con protagonista la piccola Miriam, esempio di forza e di gioia di vivere. Il video è stato scelto appunto per la solarità e la positività immediatamente percepita grazie alle parole e al sorriso di chi fa della diversità il suo punto di forza. Inoltre la centralità del messaggio è raggiunta in maniera diretta e il concetto di inclusione è più acquisito in toto, si premia anche l’utilizzo degli strumenti tecnologici nella loro varietà”. Per la Secondaria di I grado il riconoscimento è andato  all’Istituto Scolastico Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, Caserta (CE) classe III sez. A. La scelta della loro filastrocca ha voluto valorizzare il  lavoro di gruppo che trasmette la piena acquisizione dell’inclusione nelle sue variegate sfaccettature e la forma scelta della filastrocca che rende agevole e immediata la diversificazione del racconto della disabilità a portata di ragazzi di quella fascia di età rendendo il testo unico nella sua autenticità”. Per la Secondaria di II grado il premio è andato all’Istituto Scolastico Liceo “C. Colombo”, Marigliano (NA) classe III sez. B per il messaggio diretto e immediato a sostegno dell’immagine che ingloba l’inclusione e la diversità come pezzi unici di un puzzle di cui ognuno fa parte. L’elaborato grafico, supportato dalla descrizione che è stata ritenuta corretta ed adeguata al tema centrale del concorso, nonché originale e di facile trasmissione a chiunque si approcci ad esso.

La manifestazione è stata moderata dalla dott.ssa Lucia Grimaldi.

ITIS Liceo Scientifico Giordani Caserta 600×273

Quaranta 640×300

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: