Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel Volturno. ‘Plastic Free’: sodalizio ‘ciclone’ che ha avviato la bonifica del litorale domitio con 450 volontari

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Negli USA hanno la consuetudine di dare nomi di donna agli uragani. In Campania, invece, e in particolar modo in prossimità di spiagge e litorali, da un anno a questa parte si verifica un fenomeno assimilabile ad un vero e proprio ciclone.

Il vortice non lo creano i venti, ma la forza e la determinazione di donne e uomini che vogliono liberare il pianeta dalla plastica e lasciare un mondo migliore di quello che loro hanno trovato alle generazioni future.

Un’idea semplice, che potrebbe apparire scontata, ma che deve essere messa in pratica.

Ed è quello che fa “Plastic Free”, associazione nazionale che in Campania, negli ultimi mesi, registra una crescita costante nelle adesioni di volontari e di conseguenza nei risultati delle raccolte.

Domenica mattina a Castel Volturno Plastic Free ha scritto un’altra importante pagina di educazione civica e amore per la propria terra.

Una grande festa, animata da giovani, famiglie con bambini, persone di tutte le età giunte a Castel Volturno da ogni parte della Campania, persino dalla lontanissima Sapri, per partecipare, per dare il proprio contributo, perché chi c’era sa bene ormai che i cambiamenti si fanno sporcandosi le mani e rendendosi parte attiva.

Ognuno di loro è un esempio da seguire, perché agisce per il bene comune oltre che il proprio: è già questo è un validissimo motivo.

In circa tre ore, nonostante il caldo incalzasse, circa 450 volontari con l’ormai inconfondibile maglietta blu, muniti di buste e guanti sono partiti dal lido Flava Beach che li ha ospitati per ripulire circa 5 km di costa arrivando fino ai Regi Lagni.

Per agevolare il trasporto delle buste la Coldiretti ha messo a disposizione i trattori.

Tanti i testimonial venuti a sostenere e a fare opera di sensibilizzazione per queste raccolte, da Gianni Simioli a Raffaella Fico, dal campione Marco Maddaloni al rapper Geolier, alla campionessa mondiale di apnea Maria Felicia Carraturo che pure ha partecipato alla raccolta.

La raccolta, come sempre, si è svolta in collaborazione con il comune di Castel Volturno che ha fornito i sacchi per la raccolta e provvederà allo smaltimento dei rifiuti.

In spiaggia, a complimentarsi con i volontari, capitanati dal referente regionale Renato Venezia, anche il sindaco Luigi Petrella.

Un piccolo gruppo di referenti, coordinati dal referente regionale Renato Venezia, verso le ore 19, ha terminato di depositare tutto ciò che i volontari avevano raccolto in poche ore nel luogo stabilito.

Difficile fare una conta dei sacchi – ha dichiarato Salvatore Campolattano, referente provinciale di Caserta – ma abbiamo raddoppiato i numeri del Garigliano. Si contano oltre 700 bustoni, ma non solo.

Tanti gli ingombranti, un serbatoio di auto, resti di barche, ruote di trattori, cinque frigoriferi.

Mariangela Russo, la giovane referente di Castel Volturno ha invece dichiarato: ”Sono allucinata, mai visto nulla del genere. In pochi km una discarica variegata e di una consistenza inimmaginabile”.

Un lavoro straordinario è stato fatto, ora però tocca vigilare, averne cura e fare in modo che non si ripeta ancora.

Poco distante vive il fratino un un uccello protetto, in un’area che è un’oasi. Alle spalle una magnifica pineta sta morendo.

Ora è il momento di salvare il salvabile e di costruire un futuro differente, che sia certamente “Plastic Free”!

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati