Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Benevento. ‘Una Storia Dark’: in diretta Facebook la ‘storia’ di un dodicenne diversamente abile

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“Una Storia Dark” di Alessio Ventura: inno alla normalità inclusiva dei soggetti autistici

 dalla Campania a tutta l’Italia.

Una Storia Dark è un progetto inclusivo, che riguarda Nord e Sud Italia, dell’Associazione Cascina Blu Onlus, perchè Marco Elviri e Luisa Di Biagio, non badano ai luoghi, piuttosto sollecitano aiuti concreti.

Dalla provincia di Benevento operano in tutt’Italia e anche oltre, per sostenere genitori e ragazzi autistici.

Dall’incontro con professionisti e genitori il progetto si arricchisce diventando la prima realtà in Italia che affida la totale responsabilità dei soggetti coinvolti.

Questa però è solo la premessa: infatti Cascina Blu Onlus con il patrocinio AIDO, da venerdi 9 aprile, presenta in diretta sui propri canali Facebook il brano di Alessio Ventura, ispirato alla raccolta di racconti Teste di Zucca, edito da Edizioni Creativa.

Il testo significativo e motivante di Una Storia Dark, quasi un inno per chi ha la sensibilità di accogliere un argomento per molti ritenuto scomodo.

L’autore, Filippo Di Biagio, è un ragazzino di 12 anni autistico, dislessico, disortografico e discalculico che, attraverso la scrittura di brevi racconti horror, ricostruisce a suo modo il mondo che lo circonda.

Sono storie di amicizia, di poesia ma anche di rivincita nei confronti dei bulli che lo hanno vessato.

Attorno a questo dualismo ruota la canzone che alterna strofe cupe e serpeggianti a ritornelli dal ritmo ballabile in cui la fantasia di Filippo raggiunge l’acme.

Autore e voce della musica è Alessio Ventura, (Festival Sanremo 1994, 1995, 1996, 2004 con Dhamm e DB Boulevard) che in collaborazione con Romano Musumarra ne ha curato anche l’arrangiamento.

Il testo definitivo, tratto dal racconto di Filippo Di Biagio, di Una Storia Dark è firmato da Daniele Giannotti. Autore, laureato in Farmacia ed informatore medico scientifico, si definisce un “onnivoro musicale”, con predilezione per il cantautorato italiano.

Coordinatore artistico del progetto è Giacomo Serafini. Pescarese, laureato allo IULM di Milano e art director pubblicitario, da cantante e cantautore è stato finalista a Sanremo Giovani on line 2009 e Sanremo Nuova Generazione 2010.

La regia del videoclip Una Storia Dark  è ad opera di Marta Coco & Alessio Ventura.

Marta Coco giornalista, regista, fotografa, e videomaker sarda, dopo aver condotto per dieci anni il programma “Fantasia” su Tele Costa Smeralda, oggi lavora alla realizzazione di videoclip musicali in collaborazione con il marito Alessio Ventura.

Le maschere/opere artistiche protagoniste del video sono di Patrizio, romano, classe 1978, per gli amici Ozio un artista, scultore, disegnatore, un rappresentante di emozioni, un dissenziente, un motivatore, un creatore di sogni. Nel suo portfolio da designer e creatore di pagine ci sono anche copertine di dischi e marchi aziendali.

Non finisce qui per Cascina Blu. Infatti un altro lodevole progetto è stato messo in campo con Edizioni Dissensi: il corso gratuito on line di Didattica Inclusiva sul tema artistico, musica e letteratura, La Gestione del Laboratorio di Scrittura dell’Orrore, uno strumento di integrazione e per l’educazione emotivo-affettiva.

Il percorso del laboratorio è rivolto a docenti, educatori e altri professionisti del settore o della relazione di aiuto che si occupano di dinamiche evolutive, di gruppo, di apprendimento e di gestione di gruppi lavoro.

Per accedere al video cliccare sulla foto o sul seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=uHc4KOQxP1w

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati